Aziende
Alcatel: 2,5 mln per One Touch Duet Dream. Dall'Italia la comunicazione per l'Europa
Al centro della strategia, già avviata a dicembre con il lancio di Alcatel One Touch Duet Go! attraverso la campagna ‘Due cuori, One Touch’ dell’agenzia Sbalchiero&Partners, il debutto del nuovo One Touch Duet Dream presentato oggi, 17 gennaio a Milano, con un evento al Mondatori Multicenter.
Un cellulare dal design elegante, rivolto a giovani donne glamour, in tre colori ( rosso laccato Cherry Red, il rosa antico Victorian Blush e il bianco con finiture e cover esterna metallizzate lucide) e con matrice LED che consente di personalizzare la cover esterna. Il nuovo modello, presentato in anteprima in Italia e successivamente in altri mercati come la Russia, sarà supportato da un articolato progetto di comunicazione firmato TWT Communication ( Story Editor Egidio Giudici), che vede protagonisti Luca Toni e Marta Cecchetto.
Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpress tv la marketing manager Nicoletta Medolago, la campagna coinvolgerà tutti i media, pianificata da gennaio fino a metà febbraio in tv su reti Mediaset e La7Gold e sui canali digitali, sui principali quotidiani come Il Corriere della Sera e sui più importanti periodici femminili come Io Donna, Donna Moderna, Flair, TuStyle e CasaViva. Da fine gennaio una telepromozione da 90” all’interno della trasmissione preserale di Canale 5 ‘The Money Drop’, presentata da Gerry Scotti, permetterà di scoprire tutte le caratteristiche di one touch Duet Dream e dei nuovi prodotti a marchio Alcatel One Touch. In radio la campagna sarà on air nei mesi di gennaio e febbraio sulle emittenti con i più alti indici di ascolto.
Lo spot da 20” sarà online sui principali siti di TGcom24 e Donna Moderna. Previste inoltre affissioni all’interno delle stazioni delle tre linee metropolitane milanesi. Infine, quasi mille spot anticiperanno gli spettacoli teatrali nelle principali città italiane come Torino, Milano, Roma e Napoli.
Come spiega Medolago, One Touch rappresenta il modello di punta del Gruppo per quest’anno (già 20 mila i dispositivi venduti), e si avvale di un investimento di 2,5 mln di euro, ma soprattutto conferma l’impegno di Alcatel nel portare avanti con successo una sfida di comunicazione tutta italiana. La direzione marketing del gruppo infatti è centralizzata nel nostro paese, gestita dal direttore marketing Vittorio di Mauro e proprio in Italia viene studiata la comunicazione, pubblicitaria e di brand in collaborazione con l’agenzia Sbalchiero&Partners di Saverio Sbalchiero (direttore creativo globale per Alcatel One Touch), esportata successivamente nei vari mercati europei dalla Germania alla Francia all’Inghilterra, con libertà di adattamenti locali. Italiano anche il design dei cellulari a cura di Paola Pinnavaia.
A marzo è previsto il lancio dello smartphone Alcatel One Touch Duet App! con sistema Android, che verrà anch’esso sostenuto da una campagna stampa e radio, posizionandosi sul mercato al prezzo di 140 euro.
L’impegno in comunicazione di Alcatel Italia, precisa Medolago, si inserisce in una più ampia strategia globale di investimenti attuata dal Tcl Communication, gigante tecnologico di cui la società fa parte e classificato tra le prime 10 aziende per crescita a livello mondiale.
Elena Colombo, Maria Ferrucci