Aziende

Colgate invita a sorridere per Sos Villaggi dei Bambini. Budget a +20% per Total e Max White

Colgate ha lanciato a Milano la campagna solidale 'Aiutiamo l’Italia a sorridere', raccolta di sorrisi virtuali al via oggi, 1° marzo sulla pagina facebook  e sul sito www.aiutiamolitaliaasorridere.it .

Obiettivo della campagna, raccogliere 1 milione di sorrisi, e raggiunto questo risultato,  Colgate donerà 100 mila euro a SOS Villaggi dei Bambini Onlus che, ogni giorno, accoglie oltre 400 bambini e ragazzi privi di cure familiari nei 7 Villaggi SOS italiani. Per partecipare alla gara di solidarietà che coinvolgerà tutti gli italiani non serve un contributo economico, ma solo il dono di… un sorriso.  Basta andare sulla pagina facebook 'Aiutiamo l’Italia a sorridere' o sul sito www.aiutiamolitaliaasorridere.it e pubblicare una 'foto sorridente' (vale 50 sorrisi!), condividerla con gli amici, o semplicemente cliccare 'Mi Piace' per veder salire il 'contatore' e contribuire alla scalata verso il milione. Il meccanismo è semplice: pubblicando una foto si donano 50 sorrisi, condividendola csu Facebook 10 sorrisi; invitando gli amici a sorridere 5 sorrisi. Partecipando all’iniziativa su Facebook, con un commento, aggiungendo alla foto sul profilo il badge “Aiutiamo l’Italia a sorridere”, o semplicemente cliccando il “Mi piace” della pagina si donano altri 5 sorrisi

Il sorriso diventa  un piccolo gesto in grado di trasformare in realtà molti dei sogni di centinaia di bambini accolti nei Villaggi SOS (comunità educative e residenziali di tipo familiare) di Trento, Vicenza, Ostuni (BR), Morosolo (VA), Saronno, Roma e Mantova.

Alena Buffon, moglie di Gigi Buffon, è portavoce dell'iniziativa promossa da Colgate. L'azienda punta a rafforzare la vicinanza della marca con i consumatori anche attraverso iniziative promozionali nei punti vendita che prevedono, grazie all'acquisto di prodotti Colgate, il regalo di un buono sconto e visite dentali gratuite.

A margine della conferenza stampa, ADVexpress tv ha intervistato Marco Fanelli, direttore marketing Oral Care Colgate, che ha fatto il punto sulle prossime iniziative di comunicazione del marchio. Per il 2012 i prodotti di punta del brand saranno Colgate Total,  già on air in televisione con la creatività di Y&R e sul web, e due nuovi dentifrici con sbiancante Max White One, già in distribuzione in questi mesi anche nella variante Active, dal secondo semestre al centro di un'attività di comunicazione concentrata in televisione e soprattutto sul web. La pianificazione è a cura di Mediedge:cia.
La divisione digital di Y&R Brands,VML, a cui è stato assegnato il budget digital per il mese della salute orale 2012, si è occupata di progettazione, creatività e sviluppo del sito dedicato all’iniziativa http://www.aiutiamolitaliaasorridere.it del tool online per la raccolta dei sorrisi  https://www.facebook.com/ColgateItalia/app_248208628599538 (quasi 85.000 sorrisi raccolti fino ad oggi), della campagna banner  e della fan page su Facebook dedicata all’iniziativa https://www.facebook.com/ColgateItalia  (quasi 8.000 like fino ad oggi)   L’online è iniziato il 1 marzo.

Il budget in advertising cresce del 20%, (il digitale vale il 10-15% del budget,) anche grazie anche ai risultati di business ottenuti dal Gruppo Colgate Palmolive nel 2011 , anno in cui, nonostante il ralenty del mercato, l'azienda ha segnato un +3 - 4% del fatturato (compreso il marchio Elmex),  raggiugendo la prima posizione con una quota di mercato del 23%. In generale il mercato dell'igiene orale, del valore complessivo di 600 mln di euro, spiega Fanelli, ha dimostrato una discreta tenuta segnando un +2% complessivo,  nonostante il pesante ralenty economico dell'anno scorso (i dentifrici hanno segnato +2%, gli spazzolini +1%, i colluttori +3%).

Il marchio, infine, a marzo, mese della prevenzione dentale, regala una visita gratuita, cure dentali e buoni sconto a coloro che acquistano spazzolini, dentifrici e colluttori Colgate.

Elena Colombo

<