Video

Aziende
Fito e Vape (Guaber): il business tiene, ma l'adv cede il passo a pdv e stampa. A Vizeum il media
Fito e Vape, due noti marchi di Guaber (gruppo Spotless), hanno presentato oggi a Milano le novità di prodotto per il 2012. Il brand Fito lancerà sul mercato la nuova gamma di insetticidi Suscon a libero servizio H&G in bustine idrosolubili per la protezione delle piante in vaso e di fioriere , e il diserbante selettivo U46 garden per il prato. Nessuna campagna tv per il loro lancio, come spiega ai microfoni di ADVexpress tv Giuseppina Corsetti, marketing manager plant care Guaber, (la più recente campagna televisiva per il lancio di Unico in tv risale a due anni fa), ma focus su stampa trade e consumer e sui punti vendita, con la consapevolezza che il brand ha raggiunto un'awareness e una quota di mercato soddisfacenti, da non richiedere un dispendio di risorse in tv, ma iniziative dirette al pubblico di appassionati di giardinaggio o comunicazioni esplicative su stampa.
Con la creatività di Zero per la stampa, Lpp per il punto vendita e Vizeum per la pianificazione, in carica da gennaio per il media europeo del gruppo Spotless, dopo una gara con l'uscente Phd.
Nel dettaglio, il piano media prevede una campagna stampa per i prodotti pensati per il plant care, pianificata da febbraio a luglio 2012 e in un successivo flight a ottobre in 5 soggetti, uno per Suscon, uno per Goccia a Goccia, per Irrigò, e per la linea Unico concime e fiale. La creatività sarà anche sul web con l'agenzia Kirio.
Il budget resta in linea e vale circa l'1-2% del fatturato dell'area Plant Care Guaber, allocato in base alla strategia del Gruppo Spotless che ridistribuisce le risorse sui vari marchi di anno in anno. Nel 2012 le maggiori risorse sono riservate all'area Fabric care che include brand come Grey l'Acchiappacolore, Coloreria Italiana e una nuova linea di smacchiatori da quest'anno in distribuzione.
Tornando a Fito, il mercato tiene, spiega Corsetti, e il fatturato del brand si attesta intorno ai 3 mln, in crescita grazie al traino delle novità di prodotto che danno energia al mercato.
Stesse strategie e risultati di business per Vape, il marchio di prodotti antizanzare che lancia sul mercato due nuove referenze: Vape Derm Spray 100% vegetale e Vape Derm Herbal Roll On, con un piccolo formato roll on comodo da portare in borsa con comodità.
Anche in questo caso, come spiega ai microfoni di ADVexpress tv Francesca Ravaioli, product manager, la marca ha raggiunto ottimi risultati di awareness e una quota del 26% e non richiede pianificazioni televisive, ma attività dirette nei punti vendita e in location come spiagge e grandi città dove verrà distribuito il prodotto. Prevista inoltre una campagna stampa nel canale farmacie pianificata in 7 pagine sulla rivista Pharma 7 Trade a marzo - aprile. Anche Vape registra una tenuta di fatturato, grazie a un 2011 dalle temperature autunnali particolarmente calde che ha favorito una maggiore stagionalità del prodotto. Il budget vale l'1-2% del fatturato. Le agenzie di riferimento per il brand sono Field Solution per il punto vendita e Dual per i materiali. La creatività è di Armando Testa.
Elena Colombo<
Con la creatività di Zero per la stampa, Lpp per il punto vendita e Vizeum per la pianificazione, in carica da gennaio per il media europeo del gruppo Spotless, dopo una gara con l'uscente Phd.
Nel dettaglio, il piano media prevede una campagna stampa per i prodotti pensati per il plant care, pianificata da febbraio a luglio 2012 e in un successivo flight a ottobre in 5 soggetti, uno per Suscon, uno per Goccia a Goccia, per Irrigò, e per la linea Unico concime e fiale. La creatività sarà anche sul web con l'agenzia Kirio.
Il budget resta in linea e vale circa l'1-2% del fatturato dell'area Plant Care Guaber, allocato in base alla strategia del Gruppo Spotless che ridistribuisce le risorse sui vari marchi di anno in anno. Nel 2012 le maggiori risorse sono riservate all'area Fabric care che include brand come Grey l'Acchiappacolore, Coloreria Italiana e una nuova linea di smacchiatori da quest'anno in distribuzione.
Tornando a Fito, il mercato tiene, spiega Corsetti, e il fatturato del brand si attesta intorno ai 3 mln, in crescita grazie al traino delle novità di prodotto che danno energia al mercato.
Stesse strategie e risultati di business per Vape, il marchio di prodotti antizanzare che lancia sul mercato due nuove referenze: Vape Derm Spray 100% vegetale e Vape Derm Herbal Roll On, con un piccolo formato roll on comodo da portare in borsa con comodità.
Anche in questo caso, come spiega ai microfoni di ADVexpress tv Francesca Ravaioli, product manager, la marca ha raggiunto ottimi risultati di awareness e una quota del 26% e non richiede pianificazioni televisive, ma attività dirette nei punti vendita e in location come spiagge e grandi città dove verrà distribuito il prodotto. Prevista inoltre una campagna stampa nel canale farmacie pianificata in 7 pagine sulla rivista Pharma 7 Trade a marzo - aprile. Anche Vape registra una tenuta di fatturato, grazie a un 2011 dalle temperature autunnali particolarmente calde che ha favorito una maggiore stagionalità del prodotto. Il budget vale l'1-2% del fatturato. Le agenzie di riferimento per il brand sono Field Solution per il punto vendita e Dual per i materiali. La creatività è di Armando Testa.
Elena Colombo<