placehoder
Aziende

Heineken in limited ed. per i 140 anni, on air con la Champions e in prima linea al Fuorisalone

Nella nuova sede italiana in viale Edison 110 a Sesto San Giovanni (MI) del secolare brand di birra, si è parlato di marca. Heineken ha infatti in programma diverse attività in comunicazione nel 2013 volte a rafforzarne ulteriormente il posizionamento facendo leva sui valori del brand.

Come spiega ai nostri microfoni il direttore commerciale Marco Alberizzi,
la birra numero 1 in Europa e terza nel mondo per diffusione e grandezza continua nel processo eolutivo della propria architettura di marca, cercando di attivare meccanismi di massima interazione con il proprio pubblico in grado di permettere al consumatore la massima identificazione con il brand.

Obiettivo raggiunto con una comunicazione che dal 2010-11 parla un unico linguaggio in tutto il mondo e ingaggia con storie interpretate dal Man of the world, personaggio che incarna le caratteristiche tipiche di Heineken e protagonista dei primi episodi della saga ideata da Wieden & Kennedy Amsterdam: The Entrance, The Date e SkyFall.

Il Man of the world è ora on air a livello globale con la nuova campagna televisiva ‘Road to the Final’ per celebrare il 7° anno consecutivo di sponsorizzazione della UEFA Champions League.

Lo spot racconta le avventure di un vero tifoso che, grazie alla propria fantasia e intraprendenza, riesce a trovare il modo per assistere al big match per eccellenza: la finale. Il protagonista riceve infatti in regalo un biglietto per assistere alla finalissima di Londra, peccato che si trovi dall’altra parte del mondo e debba intraprendere una vera corsa contro il tempo per poter assistere alla tanto attesa partita a Londra.

Road to the Final’ non è solo uno spot ma l'ultimo capitolo della comunicazione con cui Heineken interagisce con i propri consumatori coinvolgendoli in attività uniche e originali in tutti punti vendita mettendo in palio esclusivi premi. In Italia lo spot è già on air sul web, in TV sulle reti generaliste, satellitari e digitali a 60" e da dal 4 aprile al cinema nel formato 90”.

La campagna ‘Road to the Final’ è stata realizzata sempre dall’agenzia Wieden + Kennedy Amsterdam. Lo spot è stato diretto da Frederic Bond, regista anche degli spot precdenti. Alla base di “Road to the final”, il concorso che offre la possibilità, a tutti gli appassionati di calcio, di vincere esclusivi premi, tra cui appunto i biglietti per la finalissima del più prestigioso trofeo calcistico per club al mondo.

A supporto della promozione Heineken metterà in campo, nel mese di aprile, una ricca attivazione su circa 90 punti vendita sul territorio nazionale con materiali dedicati e animazione, oltre ad una campagna “out of home” dedicata. Tutte le attività di comunicazione Btl del brand sono firmate nel nostro Paese da Publicis Italia, mentre il concorso è stato realizzato da Tbwa, agenzia suggerita dall'headquarter olandese.

La promozione sarà infine accompagnata da una “limited edition”, che propone su lattine e bottiglie la sagoma del celebre trofeo UEFA Champions League.

Ma il celebre evento sportivo non è l'unico mezzo con cui il brand intende portare 'divertimento' nella percezione e vita del consumatore. Il Design è l'altro modo.

Come ci spiega il manager, il Design dà la contemporaneità al brand e quale occasione migliore del Salone del Mobile milanese per attivare iniziative dedicate che permettano una forte interazione con il proprio pubblico. Heineken quest'anno ha raddoppiato il proprio impegno al fianco della kermesse e sarà presente al Fuorisalone con uno spazio di 1.200 mq in via Valenza presso i Magazzini di Porta Genova.

Location, aperta al pubblico dal 9 al 13 aprile, in cui si attiveranno molte attività organizzate per massimizzare l'interazione con le persone e verrà presentata la nuova Star Bottle, limited edition della bottiglia in alluminio dedicata alla kermesse.

Tra le iniziative in programma il contest che vedrà impegnati designer da tutto il mondo nella realizzazione della bottiglia del futuro. E l'11 di aprile una spettacolare sorpresa nello spazio esterno la location, in cui la maxi installazione costruita per l'occasione si animerà.

Leggi su e20express la news sull'evento al Fuorisalone.

Tra le operazioni celebrative dei 140 anni, in pogramma anche la riedizione delle 5 bottiglie che hanno fatto e che faranno la storia di Heineken. L'ultima infatti sarà caratterizzata da un'etichetta in cui una stella rossa stilizzata farà percepire la nuova visual identity (allo studio di un pool di agenzie di Amsterdam), che metterà in risalto gli elementi più impattanti sul consumatore.

La limited edition delle 5 storiche bottiglie debutterà sul mercato italiano a giugno nel canale Horeca e ad ottobre nella Gdo.

Heineken si sta infatti dotando di una iconografia più sofisticata che, dopo la rivisitazione di bottiglia ed etichetta dell'anno scorso, riguarderà ora il packaging secondario dove alcune icone del brand troveranno più spazio.

In definizione infine una nuova Alive Outdoor Campaign che toccherà le principali città italiane con maxi affissioni dove il prodotto sarà protagonista.

Sul fronte sociale invece continuerà l'impegno del brand con la pianificazione in occasioni strategiche della campagna Sunrise Belongs to moderate drinkers realizzata da Publicis Italia per tutto il mondo.

Non ci sarà invece l'edizione 2013 dell’Heineken Jammin’ Festival, essendo venute meno le condizioni per mettere insieme una lineup all’altezza delle aspettative. Il brand continuerà comunque a sponsorizzare grandi eventi musicali.

Maria Ferrucci