Aziende

iCento vince la gara CheBanca! e porta la yellow experience nei teatri italiani. On air da metà aprile la campagna di Yellow Advice

CheBanca! apre le porte dei più noti teatri italiani per mettere in scena CheGiallo!, ovvero il primo giallo ‘bancario’, ideato da Rudy ZerbiAndrea PellizzariAndrea Di Marco, Carlo Negri e Andrea Carlini, raccontato da Enrico Ruggeri e interpretato da un cast d’eccezione, da Gerry Scotti a Gene Gnocchi Rudy Zerbi a numerosi artisti provenienti dal mondo della comicità televisiva qualiGiuseppe Giacobazzi, Andrea Di Marco, Alessandro Politi Katia Follesa.

Che Banca!, che attualmente conta 568 mila clienti (erano 550 mila a giugno 2015, ndr.) non è nuova alle modalità di comunicazione innovative e ancora una volta riesce a stupire con un'iniziativa unica nel suo genere. 

A ideare il format è stata l'agenzia iCento, che a dicembre 2015 ha vinto la gara che ha coinvolto cinque agenzie di eventi. "Il brief che abbiamo dato era semplice - ha affermato Luca Prina, Direttore Marketing Centrale di CheBanca! - : ideare un roadshow che ci consentisse di veicolare in modo innovativo la 'yellow experience' a un determinato target di clienti. La proposta di iCento ci ha convinto proprio per la sua originalità".

L'agenzia ha lavorato in collaborazione con Ridens, che si è occupata invece del management degli artisti coinvolti nel progetto.

Cinque le tappe previste dal tour: 6 aprile - Teatro Colosseo, Torino (già sold out); 10 aprile -Teatro Dal Verme, Milano; 11 maggio - Teatro Manzoni, Bologna12 maggio - Teatro Augusteo, Napoli25 maggio - Teatro Brancaccio, Roma).

A essere invitati, tramite direct mail, saranno alcuni clienti che hanno iniziato ad avvalersi della piattaforma di investimento di CheBanca!. "Ogni invitato potrà portare il proprio partner e due coppie di amici - ha spiegato Prina ad ADVexpress - .Un modo per gratificare i nostri clienti e anche per parlare ad altre persone, facendo percepire il nostro approccio in modo divertente e dando loro l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di vivere la banca".

Gli spettacoli sono aperti anche ai fan più attivi su Twitter, ovvero quelli che seguono più da vicino il profilo di CheBanca!. In totale, saranno circa 8.000 (1.500 per ogni tappa) le persone che potranno assistere alla pièce teatrale. 

CheGiallo! racconta le surreali e rocambolesche indagini di un investigatore alla ricerca di un noto presentatore (Gerry Scotti) misteriosamente scomparso dopo essere entrato in 
banca. In un susseguirsi di momenti di suspance e altri comici e spettacolari il giallo si concluderà in modo inaspettato. 

"Lo spettacolo, lieve, ironico e sorridente, mette a confronto vecchie convinzioni e nuove abitudini nel rapporto tra banca e cliente - ha sottolineato Prina - . Vogliamo far capire che cambiare banca si può ed è un'operazione più facile del previsto: d'altra parte, dalle ricerche emerge che sono molti gli italiani che vorrebbero farlo ma che poi spesso, magari per pigrizia, rinunciano". 

Gli spettacoli, pur restando un appuntamento 'esclusivo', verranno comunicati attraverso i social, con iniziative ad hoc. Come ha anticipato Prina ad ADVexpress, "molto probabilmente nel nuovo anno fiscale (quello in corso si concludera il prossimo 30 giugno, ndr.) ci saranno altre attività di marketing territoriale". 

Nel frattempo, proseguono le iniziative di comunicazione tradizionale. "Si è conclusa lo scorso gennaio la campagna 'Cambia in giallo' e a metà aprile (come anticipato da ADVexpress - leggi news) CheBanca! tornerà on air per Yellow Advice, che verrà comunicato in tv, su stampa e in rete fino a fine maggio", ha dichiarato il manager.

Confermati i partner, DLV BBDO per la creatività e Havas per la pianificazione, e il budget, che anche quest'anno dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 milioni di euro, di cui un terzo investiti sul digitale

Serena Piazzi

Credits:

Ridens

Daniela Cagnoni
Massimo Zoli
Carlo Negri
Andrea Carlini
Andrea Pellizzari


iCento

Michele Possamai
Elisabetta Ottone