placehoder
Aziende

La comunicazione responsabile di Heineken debutta in Atl con il 10% del budget

L'anno prossimo Heineken Italia taglierà il traguardo dei 40 anni. Una ricorrenza importante che il gruppo ha voluto celebrare invitando gli stakeholder al 39esimo piano del Palazzo Lombardia a Milano per aprire loro le porte del proprio mondo. Il board management del gruppo ha illustrato strategie e novità in serbo per il futuro.

Dal Programma di Sostenibilità un messaggio chiaro: Heineken entro il 2020 diventerà il birrificio più verde al mondo (leggi news), come spiega ai nostri microfoni il direttore comunicazione e affari istituzionali Alfredo Pratolongo.

Presentati anche i piani strategici di Heineken, Birra Moretti e Dreher Lemon Radler che continuerà ad innovarsi con ulteriori referenze nei prossimi 5 anni. Il tutto supportato nel nuovo anno da un'importante strategia di comunicazione per la quale anche per il 2014 verrà investito un budget in linea con quello di quest'anno e mai diminuito negli ultimi tre anni. "A differenza degli altri player del settore che li hanno quasi dimezzati" precisa Pratolongo.

Per la prima volta l'anno prossimo, la Comunicazione Responsabile debutterà nei piani media above the line. 'Sunrise belongs to moderate drinkers' di Publicis Italia, fino ad oggi in tv solo in occasioni particolari (leggi news), e i temi del consumo responsabile assorbiranno il 10% del budget in comunicazione Atl di Heineken diventando protagonisti di importanti pianificazioni sui media tradizionali.

Tra le ultime mosse strategiche del gruppo, la penetrazione di un nuovo segmento di mercato consumer con il debutto, qualche giorno fa, di The Sub, la spillatrice ad uso casalingo presentata in anteprima mondiale in Italia alla Rinascente di Milano (leggi news).

Presso lo store meneghino svelato il 18 ottobre alle ore 19.00 il Corner dove è stato possibile vedere The Sub in funzione e iscriversi in esclusiva mondiale ad una “priority list” che consentirà di regalarlo o regalarselo prima delle festività natalizie. Ai nostri microfoni Roberto Giugliano, Group brand manager Heineken Italia, ha illustrato il piano di comunicazione a supporto di questo importante lancio. A partire da una massiccia presenza sul web non mancheranno soprattutto nel nuovo anno pianificazioni su tutti gli altri mezzi, tv a parte. Il piccolo schermo non rientra al momento delle strategie media definite per il prodotto. A novembre al via la pianificazione digitale e una maxi affissione mentre dicembre sarà la volta della stampa. E dal 2014 in concomitanza con l'inizio della distribuzione nazionale del prodotto, anche la comunicazione sarà diretta ad un target allargato.

L'impianto strategico di comunicazione di tutta l'operazione è ovviamente di Publicis Italia che ha realizzato anche il video proiettato presso i punti vendita. Il media è a cura di Starcom Mediavest.

I grandi ritorni televisivi nella comunicazione Heineken ci saranno nel 2014, oltre che con lo spot Sunrise
belongs to moderate drinkers, anche con due nuovi spot della saga leggendaria del 'Man of the world', di cui uno istituzionale e uno dedicato alla Champios League.

Maria Ferrucci