Aziende

Marangoni (Henkel): 2013 nel segno della videostrategy tra digital e tv. Budget in tenuta

A pochi giorni dal nuovo incarico di media & marketing services director di Henekl Italia (subentrando a Irene Larcher ora direttore marketing al posto di Mara Panaja), ADVexpressTV ha intervistato Elisabetta Marangoni che a margine della mostra Dixan per la Scuola organizzata al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (leggi news su e20express), ha spiegato le strategie di comunicazione della multinazionale per il 2013.

La videostrategy farà da file rouge alle attività di comunicazione per i marchi delle tre divisioni Detergenza, Cosmetica, Adesivi spiega Marangoni, spingendo l'acceleratore su sinergie tra la tv, che resta il mezzo principale per parlare alle responsabili d'acquisto, e il digital, compresi i social network, per intercettare e coinvolgere i target giovani. Completano il quadro gli eventi, come Dixan per la Scuola, iniziativa di Csr organizzata in collaborazione con Forchets, e il tour Dixan che da febbraio farà tappa in diverse città italiane.

Gli investimenti per il 2013, sia a livello wwd e che Italia, sono previsti in tenuta, come del resto già avvento nel 2012 quando hanno registrato anche una lieve crescita,   in netta controtendenza rispetto al mercato in decrescita a doppia cifra.

Un trend in linea con i risultati di fatturato Henkel, che nel periodo gennaio-settembre 2012 ha registrato un forte incremento del fatturato pari al 6%, totalizzando 12,5 miliardi di euro. Anche la crescita organica del fatturato, con un aumento del 3,7%, ha visto un buon tasso  rispetto ai primi nove mesi del 2011. L’utile operativo depurato è salito del 17,3%, passando da 1.528 milioni di euro a 1.791 milioni di euro. Risultato a cui hanno contribuito tutti i settori di attività.

Parlando dei marchi che saranno protagonisti di nuove campagne pubblicitarie, Marangoni ricorda Dixan, che da febbraio sarà on air con uno spot  di STV DDB per Duo Caps, pianificato in tv e sul digitale. Già on air in queste settimane General Eco (spot di TBWA\Italia), -mentre successivamente andrà in onda il nuovo spot Prill Gel lavastoviglie, anch'esso realizzato da TBWA\Italia. Il prodotto lo scorso autunno è stato rilanciato attraverso il rinnovamento del packaging e il potenziamento della formula.  Infine, è online la pagina facebook d Perlana, con l'obiettivo di diffondere l'awareness del brand anche presso i consumatori più giovani, facendone conoscere le proprietà ammorbidenti.

Riguardo alla divisione Cosmetica, il cui network di riferimento è BBDO, Testanera, marca ombrello nell' l'hair care e colorazione, è sponsor ufficiale della Milano Fashion week. Sotto la marca ombrello Testanera i marchi  Palette e Gliss saranno in comunicazione rispettivamente a gennaio e febbraio.
Infine, dalla prossima settimana partirà la campagna radio di Antica Erboristeria firmata TBWA\Italia per il lancio della promozione 'Wish and smile' che mette in palio un buono da 3 mila euro.
Nessuna novità per l'area Adesivi alla quale appartengono i marchi Pritt e Pattex.
In generale, il 2013 sarà  un anno all'insegna dell'innovazione per Henkel Italia osserva Marangoni, sia per il lancio di nuovi prodotti che sul fronte comunicazione.

Anche se l'azienda mantiene sull'argomento il massimo riserbo, è in corso, come anticipato da ADVexpress (leggi news) la gara media per un budget stimabile intorno ai 30 mln, che vede coinvolte l'uscente MEC, Omd e Carat.

EC