Aziende

Pontecorvo: Vitasnella partner del Teatro alla Scala. Per Ferrarelle fari puntati su Expo

A quasi due anni dall'acquisto da parte di Gruppo Ferrarelle di acqua Vitasnella, precedentemente di proprietà Danone di cui l'azienda di Pontecorvo era dal 2005 licenzataria, per il noto marchio di acqua minerale fino ad oggi a target principalmente femminile si apre una nuova stagione. Con l'obiettivo di estendere il target di riferimento ai giovani soprattutto uomini fortemente legati al concetto di benessere e forma fisica, Vitasnella è l'acqua ufficiale del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

La vicinanza al mondo della danza è molto affine a un brand che si posiziona quale leader nel settore del body management. Come prima iniziativa di questa nuova partnership, da oggi 4 settembre prende il via il concorso In forma con eleganza che consentirà di scoprire la magia del dietro le quinte e viverla per un’intera giornata insieme ai ballerini scaligeri. Per partecipare consumatori e appassionati sono chiamati, fino al 27 settembre 2013, a realizzare un video, ispirandosi alla musica del balletto Il lago dei cigni, per esprimere il proprio modo di stare in forma e la propria idea di eleganza, senza bisogno di essere un ballerino professionista: con un semplice movimento, un passo di danza o anche solo un gesto. Gli utenti dovranno accedere attraverso il proprio profilo Facebook all’applicazione dedicata del concorso, raggiungibile attraverso le fan page di Acqua Vitasnella e del Teatro alla Scala, completare il form di registrazione e caricare il proprio contributo video. Saranno premiati i due migliori video secondo i seguenti criteri: coerenza con il tema proposto, originalità, espressività ed eleganza. Guarda le clip di lancio: https://www.facebook.com/AcquaVitasnella e https://www.facebook.com/teatro.alla.scala.

“Il sostegno alla cultura italiana è una scelta che l’azienda coltiva costantemente e oggi ribadiamo questo proposito, rafforzando con questa nuova operazione una partnership storica, che risale a quando la LGR Holding S.p.A. ha rilevato Ferrarelle. Da allora l’azienda ha intrapreso un percorso volto a ridar lustro ai valori di italianità ed alta qualità dei suoi marchi, e il Teatro alla Scala è visto come un partner ideale per il consolidamento di questo obiettivo, grazie alla comune aspirazione a principi di eccellenza”, ha spiegato il responsabile comunicazione corporate e CSR del Gruppo Michele Pontecorvo. “La presenza di Vitasnella al Teatro alla Scala come acqua ufficiale del Corpo di Ballo ci riempie di orgoglio, perché sarà di supporto a tutti i ballerini che riversano quotidianamente la loro passione al servizio di questo prestigioso teatro”.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di partnership che lega dal 2007 Ferrarelle al Teatro scaligero con il suo marchio effervescente naturale. Il Gruppo ha recentemente rinnovato il contratto di partnership per ulteriori 4 anni, per un valore che impegna circa l'1% del fatturato (che si aggira sui 170 milioni di euro). Ferrarelle SpA investe circa il 10% all'anno del proprio giro d'affari in comunicazione.

Come spiega ai nostri microfoni Michele Pontecorvo, in un settore maturo come quello delle acque minerali l'advertising classico si utilizza soprattutto per mantenere alto il ricordo della marca nella memoria del consumatore ma sempre più spazio stanno guadagnando gli investimenti nel below the line e digital.

Pontecorvo ha inoltre rimarcato il forte interesse del Gruppo alla partecipazione a Expo 2015. Dopo gli ottimi riscontri in termini di immagine ottenuti con la sponsorizzazione del Padiglione Italia a Expo di Shanghai, l'appuntamento milanese legato ai temi dell'alimentazione si sposa perfettamente al sistema valoriale dei marchi in portafoglio. L'azienda è già da qualche tempo impegnata in trattative con l'organizzazione della kermesse per trovare profittevoli collaborazioni. Tra le aziende che hanno già stretto accordi con Expo 2015 figura illy con un contratto del valore di circa 3 milioni di euro (leggi news).

Tante le sponsorizzazioni in essere per i vari marchi in portafoglio. Vitasnella riconferma il suo impegno al fianco della danza con le nuove edizioni di Vitasnella Dance Award e Vitasnella Fit Convention.  In ambito CSR continua l'impegno del Gruppo a sostegno del Fai per creare un'oasi per il pubblico e al fianco di Telethon.

Sul fronte dell'advertising classico Ferrarelle ha rinnovato all'inizio del 2013 la comunicazione dei propri marchi puntando ad un loro riposizionamento (leggi news).

Vitasnella
, che ha debuttato in tv prima dell'estate con la nuova creatività (guarda spot), sarà protagonista di un nuovo flight di comunicazione e un concorso dedicato al largo consumo dal 16 settembre per due settimane. Per Ferrarelle invece è prevista entro fine anno una nuova pianificazione televisiva della creatività andata on air a giugno (guarda spot). Mentre il debutto adv di Boario (leggi news)ha fatto registrare un importante ritorno sull'investimento.

Partner in comunicazione: Havas Worldwide Milano per la creatività, Zodiak dal 2013 in collaborazione con il gruppo per il digital e Vizeum per i media.

Maria Ferrucci