Video

Aziende
Spagnulo (Fiat Group): più digital per raccontarci. A breve il rilancio di Giulietta
In uno scenario in cui nuove forme di comunicazione, all'insegna di branded content e digitale, diventano sempre più rilevanti nelle strategie di marketing dei marchi, anche il Festival di Cannes cambia pelle perdendo un po' la connotazione classica di vetrina di case pubblicitarie soprattutto filmiche per lasciare sempre più spazio a una comunicazione difficile da presentare agli addetti ai lavori.
Questa l'impressione avuta dal media & digital marketing director Fiat Group Maurizio Spagnulo, presente da diversi anni alla kermesse per assaporare il meglio della creatività mondiale.
Ai nostri microfoni il manager sottolinea come siano sempre meno seguiti gli spot al Festival, a favore delle categorie che maggiormente crescono nel marketing mix delle aziende.
Il digitale continua ad essere l'unica voce in crescita negli investimenti delle aziende, che soprattutto nei momenti difficili come l'attuale necessitano di instaurare un dialogo con i propri consumatori raccontando loro la marca e il sistema valoriale che la contraddistingue.
Come ha fatto notare nel suo intervento a Cannes Joseph Tripodi, executive vp
e chief marketing e commercial officer di The Coca-Cola Company (leggi news),
il business si è spostato dalla cultura delle impression a quella delle expression. Così funziona per Coca-Cola ma, dice Spagnulo, anche per un brand già affermato e conosciuto in tutto il mondo come Fiat.
Il dialogo con il consumatore è fondamentale perchè permette di uscire dai confini degli ambienti automobilistici portando il marchio anche in territori affini. In quest'ottica il digital è il mezzo migliore per instaurarlo. Ecco perchè Fiat nel 2013 impegnerà tra il 20% e il 22% del budget nel digitale, mantenendo in comunicazione seppure in lieve riduzione i mezzi tradizionali per intercettare il consumatore nel momento più vicino all'acquisto. Tv in primis.
Attualmente il gruppo automobilistico è on air in tv con il marchio Alfa Romeo MiTo (leggi news) che rimarca il posizionamento giovane e legato alla musica, oggetto anche del progetto digitale sviluppato in parallelo alla campagna tv ma di più ampio respiro sul lungo periodo.
Sul fronte Giulietta sono invece al lavoro su un progetto di riposizionamento che vedrà la luce a settembre.