Eventi

Agli NC Digital Awards determinante l'integrazione di pensiero tra agenzia e azienda

Spazio Blend Tower si è rivelata location ideale per i lavori della giuria della terza edizione degli NC Digital Awards. L'autorevole panel di giurati composto da circa trenta tra le principali aziende investitrici nella comunicazione digitale, si è riunito per valutare in sessione plenaria le 22 Digital Integrated Campaign in corsa per il massimo riconoscimento del premio di ADC Group dedicato alla comunicazione integrata e digitale. Iniziativa nata tre anni fa con l'intento di presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell'industry nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari.

Ad aprire i lavori il presidente dell'editrice di ADVexpress Salvatore Sagone, che ha dato il via ad una giornata impegnativa per la giuria guidata dal presidente Alfredo Pratolongo, Direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia. Il manager riceve il testimone da Nicola Novellone, web & digital director Sky Italia, che ha ricoperto il prestigioso incarico lo scorso anno.
 
Anche quest'anno si è ripetuta, raccogliendo grandi consensi dai giurati, la presentazione live delle campagne in concorso da parte delle agenzie che le hanno iscritte.

Tra le principali evidenze emerse dai lavori della giuria, come spiega ai nostri microfoni Alfredo Pratolongo, creatività e risultati non sempre vanno di pari passo. Questo ha dato vita a stimolanti dibattiti tra i professionisti più portati a premiare i risultati e quelli invece più orientati all'aspetto creativo delle case in valutazione. I progetti vincenti sono stati quelli in grado di raccogliere consensi da ambo le parti. Alla base di queste campagne, una forte integrazione prima di tutto tra agenzie e aziende.

Tra le novità di quest'anno il voto della giuria per eleggere lo iab Mixx, il premio di Iab Italia dedicato a valorizzare le strategie e le campagne advertising digitali, e il debutto del premio speciale dedicato alla migliore case history su Facebook che la giuria sceglierà a breve tra le nove proposte dal social network e illustrate presso i suoi nuovi uffici milanesi.

Tutti i premi, compresi quelli per tipologia assegnati in una precedente fase online di giudizio, saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione presso l’Auditorium del MiCo - Ala Sud martedì 25 novembre all'interno di iab Forum.
 
Di seguito, l'elenco dei giurati degli NC Digital Awards 2014:
 
Alfredo Pratolongo, Direttore comunicazione e affari istituzionali, Heineken Italia
Anna Chiara Aisa, Responsabile Marketing, Day Ristoservice 
Roberto Baldassarre, Communication, Brand Marketing & Media Manager, Fastweb 
Marcella Bergamini, Integrated Communications, Online & Offline Media Solutions and Buying Advisory, Mellin Danone Nutricia
Laura Biscozzi, Advertising & Media Manager, Market Management Dpt, Allianz 
Paolo Carnevale Baraglia, Distribution Sector Marketing Leader, Europe IOT, IBM 
Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch 
Paolo Cugudda, Digital Manager, Bacardi Martini - BU FIT (France and Italy Together), Bacardi & Martini 
Marilena Cunsolo, Digital communication and social media marketing, Lufthansa 
Pietro Guglielmi, Chief Digital and Multiaccess Officer, Axa Assicurazioni e Investimenti
Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising, Ibl banca 
Marcella Logli, Direttore Corporate Social Responsibility e Segretario Generale di Fondazione Telecom Italia, Telecom Italia
Luigi Maccallini, Retail Communication Manager, BNL 
Federica Manzoni, Online Brand & Image Communication Manager, Wind 
Nicola Novellone, Web & Digital Director, Sky Italia 
Paola Piattoli, Customer Acquisition Advertising & Promotion Manager, Webank 
Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director, Pixart Printing 
Leonardo Poltronieri, Brand & Advertising Manager, Direct Line 
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca! 
Sergio Rossi, Head of Marketing & Customer Centricity, ING Bank
Marco Titi, Direttore Marketing, Gruppo Marco Polo Expert - SGM Distribuzione
Andrea Ziella, Digital Marketing Manager South Est Europe, Mattel 
Sylvain Querne, Responsabile Marketing Communications, Facebook Italia

Ecco gli esponenti delle Associazioni

Diego Biasi, Consigliere delegato allo sviluppo web, Assorel 
Massimiliano Maria Longo, Membro del consiglio direttivo, ADCI 
Giovanna Maggioni, Direttore generale, UPA 
Gianni Muzzoni, Membro del consiglio direttivo, Unicom 
Carlo Noseda, Presidente, Iab Italia

I PREMI

Ecco nel dettaglio i Premi che fanno parte degli NC Digital Awards.

Al progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto fra quelli iscritti nella tipologia Digital Integrated Campaign verrà assegnato il premio BEST DIGITAL INTEGRATED AWARD.

I premi per tipologia saranno assegnati a:

Migliore Sito Corporate/Istituzionali
Migliore Sito di Prodotto e Microsito
Migliore Comunicazione Display e Video
Migliore Mobile Communication
Migliore Viral Video
Migliore Iniziativa di Digital PR
Migliore Digital Branded Content
Migliore Social Communication
Migliore Search Marketing
Migliore Dem e E-Mail Marketing

E ancora, come ogni anno, verranno conferiti i PREMI SPECIALI sulla base dei piazzamenti ottenuti dalle campagne nelle diverse categorie e tipologie.

BEST DIGITAL AGENCY
Premio assegnato all’agenzia che ha ottenuto il migliore punteggio con i progetti digitali vincitori nelle diverse tipologie e categorie merceologiche.

BEST DIGITAL COMPANY
Premio assegnato all’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con le campagne/progetti vincitori nelle diverse categorie e tipologie.

BEST DIGITAL MEDIA AGENCY
Premio assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni digitali più innovative.

BEST DIGITAL PRODUCTION COMPANY
Premio assegnato alla casa di produzione che ha realizzato i video ritenuti più efficaci dal punto di vista creativo e produttivo.

PREMIO SPECIALE ‘CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO’
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al direttore creativo il cui impegno nel digitale ha contribuito in maniera determinante al successo delle campagne in gara.


Fanno inoltre parte degli NC Digital Awards I PREMI DELL'EDITORE, assegnati con l'avvallo della giuria.

PREMIO 'MANAGER DIGITALE DELL'ANNO'
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale nel corso del 2013.

PREMIO ‘DIGITAL MEDIA PERSON OF THE YEAR’
In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il premio Speciale Digital Media Person of the Year, assegnato in accordo con la giuria, intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.

PREMIO ‘AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE’
Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica e le Istituzioni.

PREMIO AGENZIA DIGITALE DELL’ANNO 'DAVIDE CONTRO GOLIA'
Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business.

PREMIO ‘MEZZO DIGITALE DELL'ANNO'
Assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario digitale che si è particolarmente distinto per qualità ed efficacia.

PREMIO ‘MEZZO DIGITALE EMERGENTE'
Assegnato, in accordo con la giuria, al miglior mezzo pubblicitario digitale emergente che si è particolarmente distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita.