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Best Brands 2023 inaugura l’era dell’amicizia con marche credibili, vicine ai consumatori creando fiducia. Best of the Best a Nutella, Coca Cola è Best Product Brand, Diesel Best Growth Brand, Samsung Best Sustainability Brand e Amazon Best Phygital Brand

Le classifiche presentate ieri sera, frutto di 6.000 interviste per un totale di 16.000 valutazioni raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita, sono chiare: oggi non puoi essere un Best Brand se non sei amico dei consumatori. Brillano le marche autorevoli, capaci di generare fiducia, valore, innovazione, sostenibilità. Ad annunciare gli oscar delle Marche 2023 durante la tradizionale serata di gala negli Studi RAI di via Mecenate, Giovanni Ghelardi, Ceo di Serviceplan Group (nella foto) e Enzo Frasio di GfK, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA che patrocina l’iniziativa dagli esordi, e dai partner storici Rai Pubblicità, 24ORE System, IGPDecaux, ADC Group. Presentata anche la seconda edizione del Libro a cui collaborano i Best Brands ai primi posti nelle classifiche, curato dal giornalista ed esperto di marketing Giampaolo Colletti.

L’ottava edizione di Best Brands  si è conclusa ieri sera con la presentazione delle 5 classifiche 2023 - Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand, Best of the Best e la designazione delle Marche prime classificate per ogni categoria.  Ad annunciare gli oscar delle Marche 2023 durante la tradizionale serata di gala negli Studi RAI di via Mecenate, Giovanni Ghelardi di Serviceplan Group e Enzo Frasio di GfK, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA che patrocina l’iniziativa dagli esordi, e dai partner storici Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group.

Best Brands 2023 ha designato Coca Cola - Best Product Brand, Diesel - Best Growth Brand, Samsung - Best Sustainability Brand, Amazon - Best Phygital Brand, Nutella - Best of the Best.

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Le classifiche dell’edizione 2023 salgono a cinque: alle quattro storiche graduatorie, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand e Best Phygital Brand, si è aggiunta Best of the Best, un riconoscimento frutto di un’ulteriore indagine sui consumatori che ha portato a ben 6.000 le interviste condotte da GfK; 1.000 in più rispetto all’edizione 2022 dedicate proprio a individuare fra i primi cinque classificati dei quattro ranking storici, la Marca che si è distinta per la sua capacità di presidiare tutte le aree valoriali oggetto delle quattro classifiche.

L'edizione di quest'anno dell'iniziativa ha portato in dote una lezione che lascerà il segno: non c’è Best Brand che non sia anche Best Friend.

Tramontata quindi definitivamente l’era delle Marche che interpretavano il loro essere sul mercato come conquista, colpo su colpo, di un consumatore da sedurre, si afferma chiaramente la necessità di “una relazione biunivoca” (così l’ha definita Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA, nell’introdurre l’edizione 2023 di Best Brands) tra le Marche e i loro utenti/consumatori: da convincere più che conquistare con buone pratiche condivise e che oggi si richiamano principalmente a valori come sostenibilità, accessibilità, concretezza, trasparenza e verità.

Best Brands 2023 ha scelto quindi non a caso il tema “Best Friends”: i brands migliori si confermano sempre più presenti nella vita quotidiana dei consumatori, con un ruolo di responsabilità all’interno delle comunità, verso un futuro caratterizzato dalla centralità dell’individuo come fine, mai come mezzo, secondo i principi della società 5.0 che pone al centro di qualsiasi progresso il benessere dell’essere umano. Fiducia, autorevolezza e credibilità sono le caratteristiche che le Marche devono trasmettere nel loro nuovo ruolo di “Best Friends”, il modo migliore per essere “Best Brands”.

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Dai risultati della ricerca e dal lavoro effettuato negli ultimi mesi dal Club dei Best Brands si può trarre un vero e proprio decalogo dei valori che fanno sentire una Marca amica.

1. Marche e consumatori non sono su piani contrapposti, ma procedono fianco a fianco

2. La chiave per il successo sono le persone e non i consumatori

3. La vita di tutti i giorni è il nuovo territorio dei sogni

4. Migliorare il mondo che viviamo è più importante che costruirne uno nuovo con la

pubblicità

5. La sostenibilità è un valore condiviso quando si traduce in un vantaggio concreto

per i clienti

6. La Marca globale non può non tenere conto della cultura di ciascun territorio cui

si rivolge

7. Concretezza e rilevanza contano più della retorica

8. Una Marca amica è sempre disponibile e facilmente accessibile

9. Meglio un no onesto che un sì ruffiano

10. Per una Marca ascoltare è tanto importante quanto parlare

“Il titolo di questa ottava edizione di Best Brands Italia, Best Friends, fotografa perfettamente la relazione biunivoca di interesse e attenzione: della Marca nei confronti dei suoi utenti/consumatori e delle persone che la scelgono, in quell’attesa di reciprocità a cui ogni Marca lavora. Instaurare un rapporto duraturo di questo tipo, dalle caratteristiche molto simili a un rapporto di amicizia, è e deve essere lo scopo principale delle Marche”. Ha aperto così la serata agli Studi Rai Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA.

Best Brands, at a glance

L’Oscar delle Marche, come oggi Best Brands è conosciuto, è diventato un punto di riferimento e un appuntamento atteso per l’industry della comunicazione in tutti i Paesi in cui si svolge. Nato vent’anni fa in Germania per iniziativa di GfK e Serviceplan Group, si è man mano esteso a Belgio, Francia, Germania e Polonia.

In Italia la prima edizione si è svolta nel 2015 e da allora gode del sostegno ininterrotto dei partner fondatori RAI Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group e del patrocinio di UPA. L’edizione 2023 si è avvalsa del contributo di Teads,  player globale nel mercato della pubblicità video outstream, che unisce l'esperienza media degli editori ai dati e alla creatività guidati da AI, “per fornire risultati impattanti sul business degli advertiser”.

La ricerca anche quest’anno ha sottoposto a indagine quasi 300 brand secondo l’esclusiva metodologia di Best Brands che coniuga elementi qualitativi e quantitativi, grazie a un algoritmo elaborato da GfK e Serviceplan Group.

La serata, tornata completamente in presenza dopo le ultime due edizioni phygital, è stata condotta  dalla presentatrice storica Filippa Lagerbäck, “di casa” negli Studi RAI che ospitano abitualmente il programma Che Tempo Che fa. All’annuncio delle classifiche, composte da 40 Best Brands finalisti, 10 per ogni categoria, si sono alternati interventi dei partner e interviste ai “vincitori” e prestigiosi ospiti.

E’ il caso della Fondazione Fedez E.T.S. (acronimo che sta per Ente del Terzo Settore) fondata a luglio 2021 che si è già distinta per molti progetti solidali alla quale i partner di Best Brands hanno attribuito un importante riconoscimento: l’Innovation for Good, per aver contribuito con la forza innovatrice dei social a costruire progetti di charity e generosità sociale. Alla fondazione l’assegno di 100.000 euro da investire in spazi pubblicitari per continuare a sostenere progetti a favore di persone e comunità.

Giovanni Ghelardi, Amministratore Delegato Serviceplan Group Italia, ha commentato: “Anno dopo anno siamo passati dall’intento originario di una mappatura accurata e attendibile delle Marche più forti sul mercato a una vera e propria ricerca, sociale e culturale assieme, che sta arricchendo noi stessi come persone e come comunicatori. La classifica di Best Brands, considerata dagli operatori e dagli addetti ai lavori la più completa e oggettiva grazie alla sua capacità di offrire il punto di vista diretto dei consumatori confrontato con i dati di performance economica, mette sempre più in luce contenuti valoriali preziosi per il mondo della comunicazione e della consulenza di marca e preziosi ancor di più per chiunque oggi voglia fare impresa puntando sulla Marca. Oggi Best Brands è uno studio che non si ferma mai. E questo grazie al lavoro del Club, dal quale è scaturito il Libro Due dei Best Brands presentato questa sera”.
Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia, ha sottolineato: “La metodologia unica adottata per questa ricerca ci consente una prospettiva non solo inedita, ma continuamente aggiornata su un universo d’indagine ampio e ponderato: 300 brand i cui dati economici sono messi a confronto con il punto di vista delle persone che è quanto di più in evoluzione si possa immaginare oggi. Per questo ritengo che i trend che emergono dalla ricerca siano ancora più significativi nell’anticipare gli scenari del mercato con uno sguardo rivolto al futuro, per intercettare i nuovi desideri e i nuovi bisogni allo stato nascente”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Emozionante l’esibizione di Malika Ayane che Filippa ha giustamente presentato come un Best Brand perché ha saputo far incontrare la performance con il giudizio del pubblico, generando vendite e mercato, ed entrando nei loro cuori.

A salire sul palco per ritirare i Best Brands 2023 sono stati: Corinna Pogliana, Media Manager Coca Cola Italia, Alice Antoniolli Head of Global Content & Go To Market ed Elena Piccinni Head of Global PR, Celebrities and Events per Diesel, accompagnate dal video messaggio di Renzo Rosso Fondatore Diesel e Presidente del Gruppo OTB, Daniele Grassi Vice Presidente Home Appliance Division di Samsung, Giorgio Busnelli Director Consumer Goods di Amazon, Alessandro D’Este Amministratore Delegato Ferrero per Nutella.

A consegnarli sono stati rispettivamente Federico Silvestri Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE, Andrea Rustioni Managing Director IGP Decaux, Raffaele Pastore General Manager UPA, Salvatore Sagone Co-founder e Presidente ADC Group, Gian Paolo Tagliavia Amministratore Delegato RAI Pubblicità.

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Best Product Brand 2023 è Coca Cola

In questa classifica troviamo brand storici, prodotti che sono vere e proprie icone del nostro tempo. Sono i nostri love brands, marche di prodotti radicati nella nostra cultura, leader senza tempo dalla tradizione più o meno lunga che fanno parte indissolubilmente della nostra vita. Sono più che Marche e molto più che prodotti: sono veri e propri compagni di viaggio, affidabili e su cui contare sempre.

Nella top ten dopo Coca Cola figurano infatti Dash, Nutella, Nike, Mulino Bianco, Rio Mare, Alexa, Lego, Sony/PlayStation e Kinder.

 

Best Growth Brand 2023 è Diesel

In questa classifica, la più reattiva delle quattro ai cambiamenti esterni, emerge chiaramente la voglia di tornare a vivere degli italiani dopo anni di clausura e paure. Dopo la pulizia e la sanificazione nel 2021, le coccole e lo star bene del 2022, la moda, l’intrattenimento, il gioco testimoniano della voglia di evasione che è tornata. Un po’ per esorcizzare, un po’ per non pensarci più.

A Diesel fanno corona marche come JBL, Mattel, Microsoft Xbox, Nintendo Switch, Allianz, Iliad, Ace, Divella, Tempo.

 

Best Sustainability Brand 2023 è Samsung

Questa classifica dimostra quanto la sostenibilità sia entrata in ogni aspetto della nostra vita. Non più prerogativa di pochi virtuosi (marche o settori), ma qualità imprescindibile per chiunque voglia avere un ruolo al nostro fianco. Quindi la sostenibilità si democratizza ed entra prepotentemente in ogni nostro atto di consumo aiutando non più solo l’ambiente ma anche la nostra quotidianità. La top ten di questa classifica ci dice finalmente che non è sostenibile solo chi non inquina ma chi si preoccupa, prima di tutto, delle persone cui si rivolge.

Ci troviamo, dopo Samsung, Amazon, Tempo, Algida, UnipolSai, Svelto, Dash, Mercedes, Miele e Bosch.

 

Best Phygital Brand 2023 è Amazon

Questa è la classifica dell’”onlife”. Di quelle Marche che hanno saputo guardare al futuro superando la dicotomia tra reale e virtuale, tra fisico e online per scegliere di esistere in una dimensione unica e pervasiva che supera le barriere di tempo e spazio.

Marche che ci affiancano in un flusso continuo di comunicazione e offerta che le rende sempre vicine e disponibili. La varietà di brand presenti dimostra quanto per questo non contino la storia o le origini del brand, ma solo la sua capacità di aderire alla contemporaneità e di viverla appieno.

Amazon, Nike, PayPal, OVS, H&M, Coca Cola, Samsung, Mulino Bianco, Dash, Esselunga: questo il ranking 2023.

 

Best of the Best 2023 è Nutella

Scelta nella rosa delle prime cinque Marche delle altre quattro classifiche, Nutella è la Marca che più di ogni altra è stata riconosciuta dai consumatori per capacità di presidiare le quattro aree valoriali dei ranking: l’attenzione nei confronti del prodotto, la dinamicità e la capacità di crescere, l’attenzione ai diversi aspetti della sostenibilità e l’apertura sia al mondo fisico sia al digitale.

Come si diventa un Best Brand, cioè una Marca capace di intercettare gli stimoli provenienti dal mercato per indirizzare la propria evoluzione in sintonia con i propri consumatori?

È questo l’obiettivo che si pone dal 2021 il Best Brands Club, il think tank composto dalle Marche che si sono posizionate al top delle classifiche e realizzato grazie ai partner fondatori di Best Brands, Serviceplan, GfK, Rai Pubblicità, 24 Ore System, IGP Decaux, ADC Group, con il patrocinio di UPA. Il gruppo di lavoro ogni anno si riunisce per discutere e confrontare i dati della ricerca con l’esperienza reale delle aziende.

Il Club sviluppa un vero e proprio viaggio attraverso una serie di incontri per approfondire con esempi concreti i motivi alla base del successo delle Marche prime classificate. Il confronto tra aziende appartenenti a diversi settori merceologici si propone come un nuovo metodo in grado di “fare scuola” e dà vita a un volume che racchiude il lavoro di un anno del Best Brands Club.

Il Libro Due dei Best Brands italiani vede il contributo di Amazon, ASdoMAR, Elmex, Intesa San Paolo, Müller, Mulino Bianco, Nutella, PayPal, Samsung e UnipolSai, le Marche che si sono posizionate ai vertici dell’edizione 2022.

Al lavoro per l’edizione Tre saranno ora chiamate Coca Cola, Dash, Nutella, le prime tre del ranking Product, Diesel, JBL, Mattel, per il Growth, Samsung, Amazon, Tempo, per il Sustainability, Amazon, Nike, PayPal, per il Phygital, Nutella per il Best of the Best.

Curatore del Libro Due Giampaolo Colletti, giornalista con una vasta esperienza di marketing e comunicazione di cui scrive da tempo sulle pagine del Sole 24 Ore.

Sarà possibile scaricare il Libro Due dei Best Brands italiani semplicemente accendendo al sito di Best Brands Italia. Il lettore avrà la possibilità di conoscere i percorsi che hanno caratterizzato esperienze aziendali anche molto differenti, con le loro strategie vincenti e le loro criticità. Storie diverse, seppur unite dal minimo comune denominatore del successo finale: non esiste infatti un modo unico, una formula semplice che indichi la strada. Diventare un Best Brand è un percorso in perenne mutamento, che si può imparare solo interpretando con coraggio scenari che evolvono e cambiano continuamente.