

Eventi
Cannes Lions 2025. EJ in forze sulla Croisette e punta sui giovani. Blanga: “Serve più coraggio nella comunicazione, più ispirazione e la voglia di costruire visioni nuove”
Da Cannes – Il Festival di Cannes non è solo un palcoscenico di premi, ma un crocevia dove si intrecciano esperienza, innovazione e formazione. A testimoniarlo è Jack Blanga, Direttore Creativo Esecutivo e Partner dell’agenzia EJ nell'intervista rilasciata ad ADVexpress, nonché volto noto al Festival, già in passato giurato nella categoria Direct.
Quest’anno, però, la sua presenza assume un significato diverso: “Abbiamo scelto di portare qui a Cannes una parte consistente del nostro team, soprattutto i giovani – spiega Blanga – perché questo evento va vissuto, compreso, assorbito. Serve a ispirare, a crescere, a costruire visioni nuove.”
Non ci sono però solo le giovani leve della struttura guidata da Massimo Costa, infatti incontriamo più volte all'interno delle molte occasioni presenti alla 72° edizione del Festival, Carla Giammillaro, New Business Director & Partner dell'agenzia.
Il valore dell’indipendenza
Nel fermento della Croisette, dove le grandi sigle da anni dominano la scena, le agenzie indipendenti sembrano prendersi una rivincita. “I dati parlano chiaro: la presenza delle indipendenti è in forte aumento. È il segnale di un mercato che cambia, che lascia spazio a nuove narrazioni e modelli più agili, più vicini al cliente,” sottolinea Blanga, che aggiunge: “Siamo orgogliosi di farne parte.”
EJ si distingue non solo per i progetti – di cui alcuni ancora top secret – ma anche per un approccio creativo orizzontale, dove il brainstorming è un terreno democratico: “Uno vale uno. L’idea di un junior può essere buona quanto quella del direttore creativo. La differenza? Solo l’esperienza,” spiega.

Italia, croce e delizia del talento creativo
Ma se la scena internazionale è in fermento, l’Italia fatica ancora a lasciare il segno con la creatività in comunicazione. “Ci manca quel coraggio in più per osare, per osservarci con occhi diversi. È un tema trasversale, che non tocca solo della pubblicità, e dobbiamo affrontarlo con sincerità,” dice Blanga, che è anche membro del board dell’Art Directors Club Italiano.
Tanti i progetti in cantiere per EJ racconta Blanga: un grande evento per i 500 anni di Disaronno, l’ingresso in un importante brand dell’energia, e nuove attività nel mondo finance. “Stiamo diventando un punto di riferimento per clienti che ci scelgono senza che siamo noi a bussare. Questo ci fa molto piacere perché è un segnale della qualità del lavoro che siamo in grado di esprimere.”
DR