UPDATE:
Rai Pubblicità: partnership con Rockin’1000 per progetti di comunicazione integrata, brand experience ed eventi live. Poggi: "Vogliamo creare percorsi crossmediali che uniscano contenuti, emozione e interazione generando momenti memorabili per i brand"Marco Travaglia (UPA): “A Intersections costruiamo insieme il futuro della comunicazione e della misurazione pubblicitaria”. Prevista una crescita degli investimenti adv nel 2025 tra il 2,5 e il 3%Mondadori Retail acquisisce il 51% di MA RetailaltermAInd presenta a Intersections 2025 la nuova piattaforma SLASHDebutta sul mercato DAs Media, il nuovo smart media center di Digital Angels guidato da Donatello Guarino. Oltre 40 milioni di euro di billing gestitoNasce Mondadori Media Social TV, un ecosistema cross-brand che coinvolge GialloZafferano, MypersonalTrainer, The Wom e Webboh, con un palinsesto di 12 nuovi format video e oltre 200 puntate all’anno. Produzione a cura della nuova New Media PowerhouseIntersections. La pubblicità digitale supera i 6 mld di euro nel 2025 (+10%). CTV e Retail Media trainanti. Noci: "Serve un nuovo approccio nel planning che privilegi contesti di vita dei consumatori e obiettivi di comunicazione"Intersections 2025. Noseda: “L’intelligenza non è da possedere, ma da condividere. L’AI può essere un amplificatore delle nostre qualità”. Nasce l'Intersections Lab. Assirm tra gli organizzatori dal prossimo annoAscolti La7 ottobre 2025: con il 6,4% di share e oltre 1,2 milioni di telespettatori, il canale si conferma la terza rete assoluta in Prime TimeRadio Kiss Kiss lancia la nuova campagna multicanale nazionale per rafforzare la brand awareness e la presenza del brand tra le principali radio italiane
Eventi

Cannes Lions 2019. Piscopo (Giurato Media): "I progetti italiani sono all'altezza, ma serve un'attenzione maggiore alle manifestazioni internazionali importanti come il Festival"

La qualità non manca, ma spesso gli italiani sono restii a iscrivere i progetti alle competizioni internazionali e i lavori non vengono valorizzati. Così Vincenzo Piscopo, head of media and content Ciaopeople e Fanpage, nonché giurato italiano della sezione Media, ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv l'assenza di metalli tricolore nella categoria.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Non ce l'ha fatta ad aggiudicarsi un Leone nel Media 'Sensitive Rooms' di We Are Social per IKEA, unica campagna italiana ad aggiudicarsi una shortlist nella sezione (leggi news). 

Abbiamo chiesto un parere a caldo a Vincenzo Piscopo, head of media and content Ciaopeople e Fanpage, nonché giurato italiano della sezione Media. Come ha spiegato Piscopo ai microfoni di ADVexpressTv, i progetti italiani sono all'altezza delle campagne iscritte dagli altri Paesi, ma purtroppo l'Italia dedica poca attenzione alle manifestazioni internazionali come il Festival Internazionale della Creatività di Cannes, con il risultato che le campagne non vengono valorizzate. 

Le associazioni di settore, come ha dichiarato Piscopo ai nostri microfoni, stanno facendo un ottimo lavoro in questo senso, sensibilizzando soprattutto i giovani, e questo fa sperare nella possibilità di ottenere risultati migliori in futuro. D'altra parte, già la presenza di 7 giurati all'edizione 2019 del Festival di Cannes è significativa del fatto che qualcosa sta cambiando.

Un altro aspetto da considerare è la mancanza di coraggio: come ha affermato Piscopo, spesso le agenzie italiane non osano abbastanza e non iscrivono i loro progetti ai Cannes Lions, anche se potrebbero avere delle buone possibilità di successo.

Guardando al Grand Prix, assegnato 'Nike Airmax Graffiti Stores' di AKQA Sao Paolon per Nike (agenzia media: Wieden + Kennedy Sao Paolo), Piscopo si è dichiarato assolutamente d'accordo con la scelta fatta: "E' una campagna con tantissime peculiarità - ha affermato ai nostri microfoni - : la principale è aver utilizzato un medium diverso, come appunto il graffito, con la tecnologia a fare da supporto prezioso alla creatività".