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Clear Channel al fianco di Motomorphosis per la sicurezza stradale. Nel 2015 obiettivo +10%

Venerdì 20 febbraio è stato definito l'accordo tra Paolo Dosi, Amministratore Delegato di Clear Channel Italia Andrea Ducati, Presidente di Motomorphosis, attraverso cui la media company specializzata in Out of Home entra ufficialmente tra i partner dell’Associazione.

La UE ha imposto la riduzione del 50%  degli incidenti mortali entro il 2020. Motomorphosis è già al lavoro per rendere questo traguardo possibile promuovendo i valori legati alla sicurezza stradale in modo positivo e innovativo.     

Motomorphosis è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che promuove un progetto di sensibilizzazione sociale sui temi della sicurezza stradale, dell'educazione e della mobilità attraverso due canali.

Un concorso, che prevede la presentazione di un’idea creativa,graficaestetica per “vestire” la silhouette di una moto disegnata in esclusiva da Pino Spagnolo. Tra tutte le proposte pervenute entro il 19 giugno ne saranno selezionate cinquanta che saranno riprodotte da artisti che realizzeranno in vetroresina la moto in formato 1:1 per poter partire da Milano durante l'estate 2016 con la motoparade europea che coinvolgerà molte piazze internazionali. In concomitanza della motoparade un’asta (anche on line) che consentirà a Motomorphosis di destinare a differenti associazioni no profit i guadagni delle vendite.

Il progetto vanta inoltre un promoter speciale: Papa Francesco. Il 28 gennaio l'Associazione ha infatti donato al Pontefice una monotipo in vetroresina della Motoparade decorata da Alessandra Barocco, calligrafa e artista novarese, con frasi sul tema dell’educazione, della sicurezza e della mobilità.

Queste le principali attività e dinamiche del progetto che comunque ha in serbo molte iniziative ancora in costruzione proprio per potere sottolineare ed evidenziare una sensibilizzazione su temi forse ad oggi ancora in parte trascurati. Per ulteriori informazioni: www.motomorphosis.net

Il claim del concorso “Usa le mani, accendi la mente” fa riferimento sia al processo creativo necessario per personalizzare la livrea della silhouette di Spagnolo, sia al comportamento alla guida.

Come spiega ai nostri microfoni il presidente Andrea Ducati, la moto, simbolo di Motomorphosis, è il mezzo di comunicazione scelto per le attività ludiche e sociali dell’Associazione poiché tra i mezzi di trasporto su ruote è quello maggiormente esposto agli imprevisti e vuole essere il simbolo della mobilità su ruote che ancora miete tante vittime nel nostro Paese.

Attorno all'aspetto ludico del progetto è previsto un piano editoriale e di sensibilizzazione sui temi sociali in evidenza nello statuto della Associazione (educazione/sicurezza/mobilità) che saranno comunicati e diramati grazie a mailing list, newsletter ed attività per scuole ed università condivise con le Istituzioni ed i partner sostenitori.

Motomorphosis può contare sul sostegno di partner quali: Polizia di Stato, Confindustria, Ancma, Regione Lombardia, EICMA, Star Team,  Clear Channel, Ducati, Suzuki, Honda, Kawasaki, Brembo, Bridgestone, ATEQ, CR&S, Nikon, Philips, Sharp, Blachere, Maimeri, GP GAPI Paints, Spagnolo Design, ACMO, Moto Parking, Sonos, REFE, Guidare Pilotare.

La creatività della comunicazione a supporto dell'iniziativa, sito compreso, è firmata dallo studio grafico Esseblu di Susanna Vallebona con cui Motomorphosis collabora da anni.

Sposando appieno l'iniziativa, Clear Channel Italia metterà a disposizione gratuitamente i propri impianti per promuovere la sicurezza sulle strade. Saranno privilegiati gli impianti digitali che permettono una programmazione della comunicazione più mirata al coinvolgimento di specifici target in specifiche fasce.
 
"Da quando abbiamo siamo attivi in Italia con il Bike sharing siamo molto attenti alla tematica sulla sicurezza e sull'educazione stradale. Ecco perché è stato per noi naturale appoggiare questa iniziativa" commenta Paolo Dosi.

Un'opportunità anche di business, questa, per le aziende che vi partecipano. Come spiega il manager, infatti: "I partner coinvolti potranno dialogare tra loro dando vita a relazioni privilegiate, trasversali a motomorphosis. Un aspetto interessante per chi fa impresa come noi."  

L'incontro con Dosi è stata un'occasione anche per fare il punto sull'Out of Home e sull'importanza che questo mezzo riveste per i clienti, grazie soprattutto alla sua capacità di intercettare una fascia di consumatori, i lighter tv, che invece sfuggono al piccolo schermo .

Inoltre, complice l'innovazione resa possibile dalle nuove possibilità offerte da digitale e mobile, l'OOH è considerato uno strumento molto più interessante rispetto a una normale affissione e catalizza sempre di più l'attenzione di nuovi clienti.

Clear Channel guarda poi a EXPO come a un'importante vetrina e a un'ulteriore possibilità di visibilità per l'Out of home, anche in virtù del fatto che l'evento si terrà a Milano, dove Clear Channel vanta l'asset pubblicitario di maggiore qualità.

Infine un'occhiata al business. Clear Channel, sottolinea Dosi, ha chiuso il 2014 con una crescita del 37%, totalizzando oltre il +10% a parità di perimetro. Un risultato ancor più positivo considerando il calo del mercato.

Ottima anche la partenza nei primi due mesi del 2015, anno che per Clear Channel dovrebbe chiudersi con un'ulteriore crescita del 10% a perimetro non completamente omogeneo viste nuove attività che allargheranno il raggio d'azione della società. Questo sarà un anno importante per l'affermazione di Clear Channel come leader di mercato sottolinea Dosi e sarà anche un anno di svolta per l'OOH considerando il generale orientamento alla qualità che interessa tutti i player del settore. Grandi aspettative, infine, anche da Expo, che potrebbe valere circa il 2 – 3% del fatturato.

MF