Media

Discovery Media archivia il primo semestre a +30%, il 20% dei ricavi dalle iniziative speciali

In un mercato ancora molto complicato, Discovery Media mette a segno nel primo semestre una crescita di fatturato pari al 30% e punta a chiudere l'anno mantenendo lo stesso tasso di crescita. A dichiararlo è stato Giuliano Cipriani, vp e dg Discovery Media, in occasione della presentazione delle novità per la stagione televisiva autunnale di K2 e Frisbee, i canali target kids del portfolio Discovery, visibili sul digitale terrestre free e disponibili anche su Sky, che rappresentano un'area strategica per i risultati del Gruppo.

Due canali che hanno registrato ottime performance, sia dal punto di vista degli ascolti che della raccolta. Insieme, K2 e Frisbee nei primi sei mesi dell'anno hanno registrato il 7% di share sul target bambini 4-14 anni, raggiungendo a giugno l'8,2% (+12% rispetto al mese precedente). Attualmente, l'offerta kids Discovery raggiunge mensilmente il 65% dei bambini 4-14 anni e il 72% del target 6-12 anni. Come ha dichiarato Cipriani ai microfoni di ADVexpressTv, la raccolta pubblicitaria, curata da PRS, nel primo semestre è cresciuta del 30% rispetto al primo semestre 2013, e a questa crescita hanno contribuito per oltre l'11% progetti di brand partnership che prevedevano anche il coinvolgimento dei talent dei canali kids e di Real Time.

Alle iniziative speciali la concessionaria dedica particolare attenzione, dal momento che le aziende avvertono sempre più l'esigenza di comunicare in modo innovativo. Come ha spiegato Cipriani ai nostri microfoni, nel primo semestre i progetti di brand partnership hanno contribuito per il 20% al fatturato di Discovery Media (sono più che triplicati rispetto allo scorso anno, ndr.), percentuale a cui va sommato l'1,2/3% apportato dalle attività di branded content. La concessionaria Discovery è al lavoro anche per proporre formati più appetibili per la pubblicità tabellare, come break più brevi, break incorniciati e promo più accattivanti.

Inoltre, grande impulso verrà dato al licensing, ad sempio con la costruzione di franchisee per le property più forti in onda su K2 e Frisbee tra cui la serie record d'ascolti Pokémon, Due fantagenitori e A tutto reality. Ai classici si affiancano per l’autunno 2014 alcune novità a cominciare da 'Slugterra': in autunno vedremo il lancio del programma licensing dedicato a questo titolo iniziando dalle categorie chiave per questa tipologia di property: giocattolo, trading cards, linea scuola, food. Nei primi mesi del 2015 sono previsti ulteriori lanci come: calzature, giocattoli, flowpack edicola e uova di pasqua.

Sempre in autunno vi sarà il lancio di progetti licensing legati a un nuovo titolo da poco sbarcato su K2, 'I cavalieri Tenkai', la serie co-prodotta tra Showpro e Spinmaster: quest’ultimo è anche il produttore e il distributore di una linea giocattolo basata sulla nuova tecnologia ionix.

Un prodotto particolarmente interessante per gli inserzionisti è 'Family Club', blocco serale dedicato ai bambini e alle loro famiglie con alcune tra le migliori serie di Animal Planet. Ogni sera alle 21.35 verrà proposta sui due canali kids una serata tematica diversa, in linea con il loro taglio editoriale. 'Family Club' con il 3,8% di share risulta il contenuto più visto dai bambini 4-14 in quella fascia durante la messa in onda e dunque non è difficile intuirne l'appeal per le aziende, che pianificando il programma hanno la possibilità di raggiungere un target molto interessante. "'Family Club' è un progetto che ha preso il via ai tempi di Switchover Media  - ha affermato Federico Silvestri, Ad Prs -, la messa in onda quotidiana è la naturale evoluzione e consente ai clienti di sfruttare molteplici opportunità di comunicazione. Ciò che viene particolarmente apprezzato dalle aziende riguardo all'offerta kids di Discovery è il fatto che i canali costituiscono un ambiente stimolante ma allo stesso tempo corretto, caratterizzato da contenuti di ottima qualità adatti al target di riferimento".

Venendo alle novità in programma il prossimo autunno, Laura Carafoli, SVP Content and Programming Discovery Italia, ha anticipato che i lanci saranno sostenuti anche attraverso eventi sul territorio, mentre sul web debutteranno i nuovi siti dedicati a K2 e Frisbee. Non mancheranno giochi, video e attività pensate esclusivamente per il web, nonché contest e iniziative di engagement realizzate anche in collaborazione con i partner.  

Tra le novità del palinsesto di K2, il canale più avventuroso, irriverente ed energico, vedremo 'Slugterra', la serie d'animazione canadese in computer grafica che partirà in estate con webisodes e di cui andrà in onda in autunno in prima tv in chiaro il film 'Ghoul from beyond'.

Una delle serie animate più amate e longeve della storia, i 'Pokémon', da sempre di casa su K2, che detiene i diritti in esclusiva sul digitale terrestre free, tornerà dall’8 settembre, dal lunedì al venerdì alle 18.15, con i nuovi episodi della diciassettesima stagione 'Pokémon X e Y'.

La serie de 'I cavalieri Tenkai', partita a giugno, tornerà con i nuovi episodi in prima tv assoluta dal 5 settembre.

Grazie all’accordo con la casa di produzione francese Xilam, K2 proporrà inoltre in Italia 'Hubert e Takako', da poco sbarcata sul canale, che racconta le bizzarre avventure di un maialino e di una mosca, e le attese prime stagioni di 'Oggy e i maledetti scarafaggi'.

Immancabili poi gli episodi inediti dei detenuti più inarrestabili della tv, i 'Dalton': la seconda stagione ha totalizzato 120.000 spettatori medi (+62% rispetto alla performance media di canale nelle 4 settimane precedenti nello stesso slot) e durante la messa in onda del cartone K2 è stato il 2° canale kids più visto dai bambini 4-14 anni con il 6,13% di share.

Nel 2015, altre novità arriveranno dal mondo di Lucky Luke con 'Rintindumb' e dalle serie pillar del canale che torneranno con nuovi episodi in prima tv assoluta come 'B-Daman Fireblast', 'Yu-Gi-Oh! Zexal III' e 'Beywarriors Cyborg'.

Su Frisbee, il canale più 'rassicurante, dove regna la curiosità, invece arriva a fine settembre il fenomeno 'Doki', la serie animata di grande successo andata in onda su Discovery Kids Latin America, canale del gruppo.

In autunno in prima tv assoluta arrivano i nuovi episodi di 'Pretty Star: sognando l'aurora', la serie animata giapponese legata al mondo dello sport e della musica che combina la passione del pattinaggio insieme al canto e al ballo.

Nella primavera del 2015 altra novità, 'Julius Jr', la serie animata prescolare che ha per protagonista una scimmietta.

Sempre dalla casa di produzione francese Xilam arriva nel 2015 la nuova stagione inedita di 'Zig & Sharko' un’altra delle folli accoppiate di personaggi tipica della casa francese: stavolta si tratta di una iena e uno squalo. Nel nuovo anno, immancabili anche i nuovi episodi di 'Littlest pet shops': vedremo Blythe e il suo negozio di animali pieno di cuccioli.

Serena Piazzi