Partner

Big Spaces, dall’accordo con l’ente guidato da Luca Palermo nasce il Fuori Fiera. Per MCS l’anima eventi riparte alla grande con Versace e Red Bull. E nel 2022 la ripresa sarà robustissima

Andrea Baccuini, Ceo della società di Venue Management che gestisce per conto di COIMA sgr tutti gli spazi del Distretto di Porta Nuova, spiega ad ADVexpressTV i termini dell'importante agreement raggiunto con Fiera Milano, un vero e proprio inno alla ripartenza per il mondo degli eventi outdoor e indoor. Nel primo anno di collaborazione prevista la realizzazione di almeno 4 manifestazioni, 1 per stagione. Il manager traccia inoltre il bilancio positivo di MCS con le sue due anime, una dedicata al Cinema/Pubblicità/TV, l’altra dedicata agli eventi. Guardando al futuro, si registrano molte conferme per eventi che si terranno nel secondo trimestre 2022.

Fiera Milano ha scelto gli spazi di Milano City Studios per ospitare gli eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche e agli appuntamenti congressuali. Accordo siglato tra Fiera Milano e Big Spaces, la società di Venue Management che gestisce per conto di COIMA sgr tutti gli spazi del Distretto di Porta Nuova. Un mosaico di oltre 20mila mq complessivi dal forte impatto visivo e ad alto tasso tecnologico, distribuiti fra i grattacieli del Distretto di Porta Nuova e il verde dei parchi e dei giardini circostanti. Si tratta di aree indoor e soprattutto outdoor, particolarmente strategiche per avvicinare la Fiera alla città.  

Questo accordo (leggi news) è un inno alla ripartenza per il mondo degli eventi outdoor e indoor come spiega ad ADVexpressTV Andrea Baccuini, Ceo Big Spaces.  L'agreement con Fiera riguarda un anno di collaborazione con la società, e sono previste almeno 4 manifestazioni, 1 per stagione, con l’obiettivo di farne una sorta di Fuori Fiera.

Nella seconda parte dell’intervista l'attenzione si sposta su MCS, con un bilancio del suo primo anno di attività (leggi news),  nel corso del quale gli Studios sono stati 'occupati' per 534 giornate di produzione, traguardo allineato con i più ottimistici pronostici iniziali. A trainare la crescita della company sono stati soprattutto gli spazi outdoor che hanno risentito meno dei limiti e degli impedimenti connessi alla diffusione del Covid. Il trend positivo si è poi consolidato con la ripartenza degli eventi da settembre che ha rafforzato le sinergie con le aziende del mercato e le agenzie di eventi.

MCS, ricorda Baccuini,conta due anime: una dedicata al Cinema/Pubblicità/TV, l’altra dedicata agli eventi. La prima area ha sostenuto il progetto MCS durante il periodo più acuto della pandemia, l’altra sta invece emergendo da settembre con una solida attività nelle location indoor (e, ovviamente, outdoor) con eventi importanti realizzati, tra gli altri, per Versace, come la sfilata in occasione della Fashion Week con Dua Lipa come guest, e più recentemente per Red Bull, che ha organizzato un grande evento dedicato ai dipendenti. Dal restart delle manifestazioi indoor si contano ben cinque big events  con dimensioni pre coronavirus firmati dalla company.

Guardando al futuro, dal mercato emergono molte conferme per eventi che si terranno nel secondo trimestre 2022, anticipa Baccuini, periodo in cui si terranno più eventi anche rispetto all’epoca precovid, il 2019. Tra marzo e aprile sia a livello indoor che outdoor, MCS vede la conferma di un numero iniziative e di prenotazioni degli spazi maggiore rispetto al pre covid. Baccuini annuncia quindi per l’anno prossimo una ripresa robustissima.