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BC&E Awards 2020. Bartalucci (Publicis Italia): "Il GP a Borghi Ritrovati per Leroy Merlin un premio a un'esperienza di bricolage collettivo che ha reso concreto il purpose del brand dando nuova vita a un paese e ai suoi abitanti"

Il Direttore Creativo Associato spiega ad ADVexpress gli asset vincenti della Docufiction, pianificata in tv, sui social e sul digital, che ha trionfato in questa edizione del riconoscimento di ADC Group e spiega l'approccio della sigla, premiata anche come Best Branded Content & Entertainment agency, nel realizzare contenuti che creano empatia, emozionando il target attraverso uno storytelling che integra al meglio i marchi nella struttura narrativa.

Come vi abbiamo annunciato durante la prima cerimonia all digital del 9 giugno, a vincere il Grand Prix ai BC&E Awards 2020 è stata la campagna  Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin. Format TV realizzato con genere Docufiction declinato anche sui canali social dell'insegna.

Paolo Bartalucci, Direttore Creativo Associato dell'agenzia che ha seguito il progetto, esprime grande soddisfazione ai microfoni di ADVexpressTV per il riconoscimento ricevuto che ha premiato il purpose del brand al centro di tutta l'operazione.

Avvalendosi di un team multidisciplinare composto dall'agenzia, da esperti Leroy Merlin, brand partners, Mediaset, Retequattro e GroupM, il brand ha raccontato on e off line, tramite la TV, il proprio sito e i canali social, a un target allargato, la nuova vita di Calamecca, un paesino arroccato tra i monti pistoiesi in cui vivono solo 55 abitanti. È qui che si trasferiscono Sonny e Federica, Peter, Giuseppe e Mariarosa, intenzionati ad abbandonare il caos della città e pronti a mettersi in gioco ciascuno in un’attività: nello specifico l’apertura di un bed&breakfast e di un ristorantino casereccio e la realizzazione di uno spazio web che possa promuovere le bellezze della zona.  Leroy Merlin e i suoi partner si sono occupati della ristrutturazione delle abitazioni dei cinque protagonisti e dei luoghi pubblici del borgo mettendo a disposizione prodotti e competenze.

Concretizzando il brand purpose 'quando migliori la tua casa migliori la tua vita'.

 

Un'esperienza di bricolage collettivo, spiega Bartalucci, che ha coinvolto direttamente anche i cittadini del borgo che hanno contribuito al raggiungimento dell'obiettivo. Tanto che l'operazione è stata ripetuta in altri paesi e potrebbe essere replicata in altri.

La centralità del purpose delle marche nei progetti di branded content & entertainment sarà uno dei prossimi key trend di questa leva di comunicazione sottolinea Bartalucci che, parlando dell'approccio della sigla, vincitrice peraltro del premio speciale Best branded content & entertainment agency, osserva come Publicis in ogni operazione coinvolga il target creando empatia attraverso uno storytelling di brand emozionale che intreccia sviluppo narrativo e placement di marca .

Ricordiamo che 'Borghi Ritrovati' si è inoltre aggiudicato la menzione speciale  BEST CREATIVE IDEA, il primo premio nella Tipologia TV - ORIGINAL PRODUCTION, nella  TIPOLOGIA EVENTO e, ex aequo con E.ON, nella TIPOLOGIA PURPOSE DRIVEN CONTENT.

Infine, Bartalucci esprime un giudizio molto positivi sul format alla digital che ha caratterizzato la riunione plenaria della giuria, le Digital Live Presentations e la cerimonia dei BC&E Awards, occasioni importanti di confronto e  di networking tra aziende e creativi e acceleratori di idee.