

Partner
BC&E Festival 2023. 'The Sign Dance' è GP Oro ai Brand Sustainability Awards. Di Bruno - Dionisi (DLVBBDO): "Un progetto utile, che ha saputo diventare potente grazie al buzz spontaneo in rete e a un insight legato a TikTok"
La prima edizione dei Brand Sustainability Awards, i premi di ADC Group dedicati alla comunicazione da parte delle aziende della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, ha visto trionfare il progetto The Sign Dance di Dlv Bbdo per Ente Nazionale Sordi, che si è aggiudicato l'oro nei Grand Prix

GUARDA IL VIDEO
Come spiegano ad ADVexpressTV Serena Di Bruno, Creative Director e Daniele Dionisi, Executive Creative Director dell'agenzia, l'insight di successo alla base della campagna è stata l'idea di trasformare i balletti di TikTok in uno strumento immediato per imparare la LIS, creando coreografie semplici, divertenti e utili. Il progetto non è stato supportato da un investimento media ed ha generato autonomamente un buzz che gli ha assicurato grande amplificazione in rete.
L'agenzia ha selezionato una serie di semplici frasi dalle canzoni italiane più attuali, le ha tradotte in LIS e, unendole alla musica originale, ha creato coreografie uniche, per imparare la LIS semplicemente ballando. Per dare il boost a un progetto no-profit , sono stati scelti strategicamente i brani degli artisti più attivi e con più follower base sui social, taggandoli nei post per favorire la condivisione. La loro risposta, spontanea e immediata, ha suscitato l'effetto a catena desiderato: numerosi influencer e celebrities hanno condiviso il progetto e duettato con i contenuti della campagna, attirando l'attenzione di stampa, radio e TV, e trasformando l'iniziativa in una internet sensation in grado di coinvolgere migliaia di utenti.