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casiraghi greco& completa l'offerta con la digital agency Dandelio. Fatturato 2014 a +30%
E' stato un incontro ricco di buone notizie quello organizzato oggi, 11 novembre, a Milano da casiraghigreco &. La prima è che in un mercato che piange, l'agenzia anche quest’anno ha ottenuto ottimi risultati: dopo un 2012 chiuso in pareggio (nonostante la perdita dell'importante cliente CheBanca!, ndr.) e un 2013 a +30%, la struttura si appresta a chiudere il 2014 con un nuovo +30% sul fatturato d’agenzia e con un amministrato media addirittura triplicato, che si attesta a quota 20 milioni. Un risultato reso possibile anche dalla composizione del portafoglio clienti dell'agenzia, costituito da aziende di servizi più che di largo consumo, mercato che più di altri ha risentito della crisi.
Come ha spiegato Cesare Casiraghi, direttore creativo casiraghi greco&, ai microfoni di ADVexpressTv, per consolidare questi numeri e diventare fino in fondo un’agenzia a 360°, la sigla condotta da Cesare Casiraghi ha acquisito anche una struttura digital, solida e con una storia sempre in crescita che parte dal 2003: la Dandelio Industrie Creative.
L'agenzia digital, che annovera tra i clienti nomi importanti come Samsung e Boeringer-Ingelheim, conta su un team di circa 10 persone e su un fatturato pari a 1 milione. Come ha dichiarato Casiraghi ai nostri microfoni, negli ultimi due anni la casiraghigreco & ha scandagliato il mercato e 'testato' varie strutture allo scopo di identificare il partner giusto con cui instaurare un rapporto di collaborazione proficua, trovandolo infine in Dandelio Industrie Creative. Per il 2015, come ha anticipato Casiraghi, l'obiettivo è continuare a crescere, anche sfruttando le sinergie con Dandelio. Insieme, attualmente le due agenzie registrano un fatturato complesssivo di 8 milioni; i dipendenti sono circa 30.
La squadra dell'agenzia si è trasferita tutta negli uffici di casiraghigreco &, in via Castelfidardo 7 a Milano. Dandelio Industrie Creative, pur controllata da casiraghigreco &, continuerà a operare sul mercato in modo indipendente con il proprio brand. Per fare da trait d'union tra le due strutture è stato assunto in casiraghigreco & Danilo Potenza, che già collaborava con l'agenzia e che ora ha assunto il ruolo di social strategist.
Gli ottimi risultati raggiunti da casiraghigreco & dimostrano che sul mercato c'è spazio per le agenzie indipendenti. Come ha spiegato Casiraghi ai microfoni di ADVexpressTv, sono molte le aziende che preferiscono rivolgersi a strutture italiane, non appartenenti a network. D'altra parte, le agenzie indipendenti, non dovendo sottostare ad alcun headquarter, si muovono con più agilità ed efficienza sul mercato nazionale e, grazie alla globalizzazione, non hanno alcuna difficoltà a gestire creatività e media anche al di fuori dai confini italiani.
I clienti nuovi di quest’anno di casiraghigreco & sono Alleanza Assicurazioni, Doctor Glass del gruppo Belron, Reda per il marchio Rewoolution, Mavala, il brand di materassi Tempur (per cui l'agenzia cura l'organizzazione di eventi) ed altri ancora in arrivo i cui nomi però non possono essere svelati.
Come ha detto Casiraghi ai nostri microfoni, casiraghi greco& viene apprezzata soprattutto per la sua capacità di lanciare nuovi marchi. Le case history parlano da sole: l'agenzia ha inventato la zucca per lanciare Conto Arancio di ING Direct, con le cover di CheBanca! ha creato un nuovo genere che poi è stato copiato da molti. Quest’anno poi ha lanciato Pittarosso, partendo da zero, dalla creazione del marchio fino alla campagna, con risultati importanti: 85% di brand awareness dopo solo un mese di programmazione e per il 2015 è prevista una nuova fase della campagna. Risultati notevoli anche con Illumia, sempre seguendo il processo completo dalla creazione del logo, alla campagna, alla pianificazione media.
Parlando di pianificazione, ricordiamo che il reparto media di casiraghigreco & è diretto da Gianfranco Riccio, socio dell’agenzia. Per alcuni clienti l'agenzia si occupa solo di pianificazione, mentre altri si avvalgono anche della consulenza sul piano creativo. I clienti per cui pianifica sono: Stihl (leader mondiale motoseghe), Banca Sistema, Cosmo Pharmaceuticals, Extrabanca, Fedeli (cashmere), Fondazione Veronesi, Illumia, Osama, Pittarosso, Snam.
Sono pianificati tutti i mezzi classici (tv, radio, stampa, affissione) e la quota della tv è pari al 70% dell’amministrato.
Serena Piazzi
Come ha spiegato Cesare Casiraghi, direttore creativo casiraghi greco&, ai microfoni di ADVexpressTv, per consolidare questi numeri e diventare fino in fondo un’agenzia a 360°, la sigla condotta da Cesare Casiraghi ha acquisito anche una struttura digital, solida e con una storia sempre in crescita che parte dal 2003: la Dandelio Industrie Creative.
L'agenzia digital, che annovera tra i clienti nomi importanti come Samsung e Boeringer-Ingelheim, conta su un team di circa 10 persone e su un fatturato pari a 1 milione. Come ha dichiarato Casiraghi ai nostri microfoni, negli ultimi due anni la casiraghigreco & ha scandagliato il mercato e 'testato' varie strutture allo scopo di identificare il partner giusto con cui instaurare un rapporto di collaborazione proficua, trovandolo infine in Dandelio Industrie Creative. Per il 2015, come ha anticipato Casiraghi, l'obiettivo è continuare a crescere, anche sfruttando le sinergie con Dandelio. Insieme, attualmente le due agenzie registrano un fatturato complesssivo di 8 milioni; i dipendenti sono circa 30.
La squadra dell'agenzia si è trasferita tutta negli uffici di casiraghigreco &, in via Castelfidardo 7 a Milano. Dandelio Industrie Creative, pur controllata da casiraghigreco &, continuerà a operare sul mercato in modo indipendente con il proprio brand. Per fare da trait d'union tra le due strutture è stato assunto in casiraghigreco & Danilo Potenza, che già collaborava con l'agenzia e che ora ha assunto il ruolo di social strategist.
Gli ottimi risultati raggiunti da casiraghigreco & dimostrano che sul mercato c'è spazio per le agenzie indipendenti. Come ha spiegato Casiraghi ai microfoni di ADVexpressTv, sono molte le aziende che preferiscono rivolgersi a strutture italiane, non appartenenti a network. D'altra parte, le agenzie indipendenti, non dovendo sottostare ad alcun headquarter, si muovono con più agilità ed efficienza sul mercato nazionale e, grazie alla globalizzazione, non hanno alcuna difficoltà a gestire creatività e media anche al di fuori dai confini italiani.
I clienti nuovi di quest’anno di casiraghigreco & sono Alleanza Assicurazioni, Doctor Glass del gruppo Belron, Reda per il marchio Rewoolution, Mavala, il brand di materassi Tempur (per cui l'agenzia cura l'organizzazione di eventi) ed altri ancora in arrivo i cui nomi però non possono essere svelati.
Come ha detto Casiraghi ai nostri microfoni, casiraghi greco& viene apprezzata soprattutto per la sua capacità di lanciare nuovi marchi. Le case history parlano da sole: l'agenzia ha inventato la zucca per lanciare Conto Arancio di ING Direct, con le cover di CheBanca! ha creato un nuovo genere che poi è stato copiato da molti. Quest’anno poi ha lanciato Pittarosso, partendo da zero, dalla creazione del marchio fino alla campagna, con risultati importanti: 85% di brand awareness dopo solo un mese di programmazione e per il 2015 è prevista una nuova fase della campagna. Risultati notevoli anche con Illumia, sempre seguendo il processo completo dalla creazione del logo, alla campagna, alla pianificazione media.
Parlando di pianificazione, ricordiamo che il reparto media di casiraghigreco & è diretto da Gianfranco Riccio, socio dell’agenzia. Per alcuni clienti l'agenzia si occupa solo di pianificazione, mentre altri si avvalgono anche della consulenza sul piano creativo. I clienti per cui pianifica sono: Stihl (leader mondiale motoseghe), Banca Sistema, Cosmo Pharmaceuticals, Extrabanca, Fedeli (cashmere), Fondazione Veronesi, Illumia, Osama, Pittarosso, Snam.
Sono pianificati tutti i mezzi classici (tv, radio, stampa, affissione) e la quota della tv è pari al 70% dell’amministrato.
Serena Piazzi