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Format innovativi e sicurezza, la rivoluzione Covid free di Gattinoni Mice. Vallini: "Il digitale sempre più strategico anche post pandemia"

La sigla, recentemente premiata al Bea Italia e al Bea World con l'evento "Hair Ic.one 2019” di L'Oreal, ha dimostrato grande resilienza, al pari di tutta la event industry duramente colpita dalla Pandemia, e ha dato vita a innovative soluzioni di business Covid Free. Lo ha raccontato ai nostri microfoni la Chief Operating Officer Isabella Vallini.

Il 2020, annus horribilis per il Gruppo Gattinoni colpito duramente dalla pandemia sui due fronti in cui opera: travel ed eventi. Nonostante tutto "la forza del gruppo ha assorbito le grandi turbolenze del 2020 permettendoci di reggere all'onda d'urto che si è abbattuta su di noi. Non ci siamo mai fermati, abbiamo continuato ad investire in comunicazione, potenziando la business unit communication perché ci aiuta a sostenere la nostra distintività sul mercato affiancando le grandi competenze logistiche che storicamente ci contraddistinguono" ha dichiarato ai nostri microfoni Isabella Vallini, Chief Operating Officer di Gattinoni Mice, la divisione che si occupa di live communication.

Merito anche dell'impegno del presidente Franco Gattinoni che, precisa Isabella, "si è esposto molto su più fronti anche a livello istituzionale per cercare di sostenere il comparto a tutto tondo con un occhio al turismo e uno al mondo degli eventi".  

Resilienza, la parola che più ha contraddistinto l'operato di tutto il gruppo nell'anno che ci siamo lasciati alle spalle, al termine del quale Gattinoni Mice è stato premiato sia al Bea Italia (leggi news) che al Bea World (leggi news) con l'evento "Hair Ic.one 2019” organizzato da Gattinoni Mice per L’Oréal Divisione Prodotti Professionali.

Una produzione imponente che ha convinto entrambe le giurie di aziende dei premi di ADC Group con la sua 'imponenza'. Come ci ha raccontato Isabella: "9 mesi di preparazione, 500 persone di staff, 5000 ospiti invitati, 200mq di led a disposizione e un palco di 40 mt a forma di stella, il fulcro della narrazione che abbiamo realizzato per l'evento e icona del mondo dell'hairdressing in generale. Un grande show in cui ha vinto la perfetta sinergia fra le competenze logistiche, tecniche e di comunicazione che sono un po' il nostro segno distintivo come divisione mice".

Un evento realizzato nel 2019 quando si potevano fare ancora in presenza, ma alla luce dello scenario da pandemia che si è venuto a creare successivamente, come si è organizzato il Gruppo Gattinoni?

Prima di tutto offrendo ai propri clienti un servizio consulenziale a tutto tondo, fondamentale nella prima fase dell'emergenza sanitaria per permettere loro di mantenere il contatto con il pubblico attraverso le soluzioni alternative offerte dal digitale, il cui utilizzo da tattico per un'esigenza emergenziale sarà destinanto a emergenza rientrata a diventare strategico.

Al tempo stesso flessibilità e velocità di risposta sono state necessarie per riorganizzare e pianificare eventi importanti che sarebbero dovuti andare in scena nel 2020.

Successivamente l'agenzia ha fatto della sicurezza un must have, imprescindibile sia durante che al termine dell'emergenza sanitaria, perché il ritorno agli eventi 'dal vivo' sarà lento e graduale.

"Abbiamo cercato destinazioni di prossimità da proporre ai nostri clienti, cercando di fare uno scouting di location pronte per accogliere eventuali eventi anche in presenza nel rispetto del social distancing. Ma abbiamo anche adottato un approccio paperless per lo staff e il pubblico nel caso di evento in presenza. Un elemento importante utile da mantenere anche in futuro per l'ottimizzazione dei costi e la sostenibilità che comporta" precisa Isabella Vallini.

Sul fronte sicurezza il gruppo ha anche investito per dotarsi di un sistema di screening anti-Covid, frutto dell'accordo con un partner leader di settore come Chiarini Group, che permetterà di tornare a vivere momenti di socialità.

Questo sistema è stato pensato per essere applicato al mondo dei meeting, delle convention e degli eventi, facendo i tamponi sia nella fase pre nelle diverse città dei partecipanti all’evento (grazie all’appoggio di una rete di oltre 700 ambulatori in tutta Italia) sia il giorno stesso dell’evento nella location (leggi news).

Dopo un impegnativo periodo trascorso studiando soluzioni innovative per i propri clienti, Gattinoni ora raccoglie i frutti (leggi news). "Negli ultimi 20 giorni abbiamo già realizzato 6 eventi digitali uno dietro l'altro. Dopo un timido approccio iniziale, c'è stata un'apertura maggiore dei clienti e anche la voglia di spettacolarizzazione. Da qui l'esigenza di creare eventi in streaming con un maggiore impatto dal punto di vista visivo, scenografico, immersivo."

Game show, talk show, fiere virtuali ed eventi formativi in streaming, sono solo alcuni dei format ideati dall’agenzia milanese.

L'agenzia ha così messo a punto una nuova proposizione editoriale nei confronti dei clienti anche grazie alla trasversalità delle competenze al suo interno. "Abbiamo la fortuna di avere colleghi che vengono dal mondo televisivo e questo ci ha aiutato ad arricchire di contenuti gli eventi che andiamo a proporre. I nuovi format che stiamo proponendo a più clienti stanno riscontrando un certo tipo di interesse e di successo, quelli che abbiamo già realizzato.

Tra i punti di forza della sigla infine, la sinergia intercompany tra le due società del Gruppo Gattinoni, quelle dedicate al settore Mice ed eventi. "Abbiamo già in comune un'operazione importante che sono gli ATP Finals di tennis che da  quest'anno sono passati da Londra a Torino. In programma a novembre 2021, saremo noi gli official tour operator per i prossimi 5 anni. Questo ci consentirà di lavorare non solo all'offerta turistica business to consumer, ma anche alla proposizione mice business to business e questo è sicuramente una nota positiva e un assignment importante" ha concluso Isabella Vallini.