UPDATE:
Casta Diva Group lancia Volunteam, l'iniziativa di volontariato aziendale che ha coinvolto 65 persone del Gruppo per un totale di 265 oreAl via il countdown per i The Kolors live al Basko Arena di Genova Cornigliano, uno degli appuntamenti di Basko for Next GenBarilla 2025: il futuro è sostenibile tra agricoltura rigenerativa, energia pulita e inclusione. Presentato il nuovo report di sostenibilità che punta a nuovi traguardi entro il 2030 con il 'green' al centro. Fatturato 2024 a +1,7%Bayernland lancia il nuovo spot radio firmato Milk advFreedot firma il restyling strategico di NATURaLL volto a rafforzare il proprio valore nel settore HoReCaConad: fatturato 2024 di 20,9 mld (+4,5%) trainato dalla marca del distributore che vale 6,3 mld (+5%). Piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro per nuove aperture, ammodernamento della rete ed efficientamento della supply chainTemptation Island: successo in Total Audience e sui Social. 3,6 mln e 3,9 mln di spettatori per le prime due puntate in tv. Nei 7 giorni successivi il 1° episodio registra 1,6 mln di ascolti incrementali in Total Program e views social più che raddoppiateCon “You Got This”, adidas inaugura la campagna mondiale che rivoluziona il modo di vivere lo sport stimolando giovani e amatori a non mollare. Samuel L. Jackson ne è il mentore, Missy Elliott uno dei volti protagonistiMichelin Italia: Josephine Di Chiara nuova Responsabile della Comunicazione. Fabio Merone Responsabile Ufficio StampaIn.Chi.Pla sceglie PubliOne per strategia e creatività della nuova campagna integrata con un piano media da 170 milioni di contatti per il rilancio del brand Luxury
Partner

Masi-Garbagnati: le basi per il dialogo tra agenzie e PMI

In occasione della VII Giornata della Comunicazione d'impresa 'No communication, no business - Sostenere vendite e impresa giocando in contropiede', presentata da Assolombarda, ADVexpress Tv propone un estratto degli interventi di Diego Masi, presidente di AssoComunicazione, e Furio Garbagnati, presidente Assorel sul rapporto costi-benefici della comunicazione per le PMI, in un momento in cui l'attenzione ai costi è massima.
Masi sostiene che il dialogo tra PMI italiane e il mondo della comunicazione è inesistente. Esiste solo un modo per aprire il dialogo: le aziende devono capire che gli investimenti in comunicazione sono di pari importanza di quelli effettuati per l'acquisto di macchinari o brevetti, anche se a differenza di questi ultimi non permettono l'immediata quantificazione del ritorno. A questo punto sarà possibile dialogare correttamente e in maniera proficua con le strutture specializzate in comunicazione.
Sul fronte delle relazioni pubbliche Garbagnati non ritiene il fattore 'costo' una discriminante per non investire. Esiste un problema di natura culturale, soprattutto per le PMI, ma non di prezzo. Potrebbe invece essere più rilevante il problema relativo alla difficile valutazione dei risultati, anche se molti sono i passi avanti fatti in questa direzione.

<