UPDATE:
Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital AdvertisingAl via a Firenze la 29a edizione di Statphys, il congresso internazionale di fisica statistica a cui partecipano oltre 1500 scienziatiKore, specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a PassiranoKORE, l'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a Passirano
Partner

MSL Group: RP, il futuro è rosa grazie al digital. 2011 a +8%. Alla ricerca di nuovi talenti per il web

In un mercato fortemente rallentato dalla crisi, la corsa del digitale traina anche le RP, per le quali si apre una nuova stagione carica di fermenti, grazie alla rete e soprattutto alle nuove possibilità comunicative offerte dai social network. Tanto da indurre a rinominare le classiche RP in People Relations, a indicare come ormai la relazione con i consumatori, soprattutto in rete,  sia diventata la priorità per le aziende.
Come spiega ai microfoni di ADVexpress TV Daniela Canegallo, Ceo Msl Group. Il Gruppo, dopo un 2011 chiuso a +8%, registra un analogo trend di crescita anche nel primo trimestre dell’anno. Grazie soprattutto alla vittoria di numerose gare, come British Airways (già in precedenza cliente dell’agenzia), motoscafi Riva (marchio di alta gamma per il quale l’agenzia sta preparando attività di comunicazione e un evento per i 170 anni),  Baxter. Oltre alla riconferma di importanti clienti come Coca Cola Company, Chicco Artsana, Nestlè e P&G.
Al consolidamento e alla crescita dei clienti ha corrisposto anche una tenuta degli addetti del Gruppo, una settantina in totale quelli operativi nelle due sigle (MSL Italia e Publicis Consultants). Anzi, precisa Daniela Canegallo, la squadra quest’anno si allargherà perché MSL Italia cerca nuovi talenti per potenziare l’area digital.

Un momento dunque molto positivo per il Gruppo che, come spiega il Ceo, è impegnato sui clienti sia in attività di comunicazione sui media classici che, soprattutto, sui social media, dai quali proviene lo stimolo a sperimentare innovative modalità  di comunicazione e nuove formule consulenziali.
 In questo scenario che vede le Rp sul web e sui social network al centro di un notevole fermento, il Gruppo deve parte dei suoi recenti successi al lancio di Catch (Clear access to conversational high compexity), strumento esclusivo e proprietario per comprendere il posizionamento e la percezione dei brand analizzando le conversazioni spontanee in rete. Allargando notevolmente il campo di analisi rispetto al metodo classico di ricerca per parola chiave. Con il risultato di una consulenza di comunicazione ancora più strategica nel guidare le aziende a interpretare con chiarezza ed efficacia il nuovo scenario.
Oltre a Catch, il Gruppo ha messo a punto un’altra novità: una piattaforma digitale internazionale sulla Csr, costruita seguendo una logica di crowdsourcing tra le varie sedi del Gruppo.
A maggio il lancio ufficiale,  anche se già un primo esperimento è stato effettuato con Chicco Artsana coinvolgendo in un focus group il target mamme.

EC

<