

Partner
NC Awards 2018. A Gruppo Roncaglia il Best Loyalty Innovation. Armando Roncaglia: "Un'operazione di valore che ha coinvolto attorno a Enel 1 milione di persone e costruito una community attiva promuovendo comportamenti etici"
Nell'ambito dei Loyalty Awards, il nuovo premio targato ADC Group dedicato ai progetti di Loyalty e di Reward più innovativi, anche dal punto di vista tecnologico, lo scorso 30 maggio, durante il Galà, è stato consegnato a Gruppo Roncaglia, già vincitore, sempre con enelpremia 3.0, del terzo premio ai Loyalty Awards, il premio dell'editore Best Loyalty Innovation.
Come recita la motivazione: "Creatività, innovazione e dialogo on to one con il cliente rappresentano i plus della pluripremiata 'enelpremia 3.0’. Un successo che ha contribuito a far assegnare al Gruppo Roncaglia il premio dell'editore ‘Best Loyalty Innovation’. Che si parli di social content o di loyalty, infatti, l’obiettivo del gruppo è quello di realizzare strategie di comunicazione sempre innovative, che sappiano ingaggiare il target e renderlo protagonista del progetto del brand. Rinnovarsi sempre, nella meccanica e nel racconto; riuscire a raccontare storie, senza mai annoiare il cliente e stimolandone la partecipazione, invitandolo alla realizzazione di suoi contributi, per renderlo parte integrante e fondamentale di un progetto e di una narrazione. Questi gli elementi che rendono vincente un progetto di Loyalty".
Intervistato da ADVexpressTV poco dopo essere salito sul palco del Teatro Elfo Puccini di Milano, Armando Roncaglia, General Manager del Gruppo, ha commentato: " In un mercato dell'energia in evoluzione, il punto di forza di questo progetto sta nell'essere riuscito a coinvolgere un milione di persone, costruendo una vera e propria community attiva e promuovendo uno stile di vita sostenibile che incoraggia i comportamenti positivi, per il singolo e per la collettività.
Un programma di loyalty articolato in attività di gamification, edutainment, infotainment, concorsi e tante altre iniziative, online e offline, che è diventato lo strumento con il quale Enel ha condiviso con i clienti i suoi valori e il suo impegno legati alla sostenibilità e all'innovazione.
Il progetto, anticipa Roncaglia, avrà ulteriori declinazioni, puntando sempre su un key asset: il coinvolgimento del consumatore su temi etici, che garantisce una maggior partecipazione emotiva.
Numerosi sono i premi ricevuti dal Gruppo grazie a enelpremia 3.0. L'iniziativa infatti è risultata Prima Classificata nella categoria “Progetto di CSR”, Prima Classificata in “Non Food Retail”, Seconda Classificata per il miglior “Progetto di Gamification” e, come detto, ha ottenuto il Terzo Podio Assoluto Loyalty Awards.
ALTRI PREMI
Sempre in ambito Loyalty Award, il Gruppo Roncaglia è Secondo Classificato ex aequo quale Best Loyalty Agency 2018.
L’agenzia ha conquistato inoltre il Secondo Premio NC Awards Best Holistic Campaign nella categoria “Auto e Altri Veicoli” con “La Sfida continua”, campagna realizzata in occasione del quarto titolo mondiale di Formula 1 vinto da Mercedes-Benz e divenuta virale in tutto il mondo.
Un premio che attesta lo storico radicamento del Gruppo Roncaglia nell’automotive, settore in cui negli anni ha curato campagne per importanti brand.
Attraverso la chiave dell’ironia, “La Sfida continua” ha festeggiato il team della Stella rendendo onore agli avversari. La campagna è stata inoltre pubblicata sui principalicanali social internazionali Mercedes-Benz e ripresa da moltissime testate, italiane ed internazionali.