Partner

NC Awards 2019. A Edelman il premio dell'Editore Innovazione nella Comunicazione. Passoni: "Lavoriamo per instaurare un nuovo modello di relazione tra brand, consumatori e società basato sulla fiducia e sull'eticità"

Ai microfoni di ADVexpressTV la General Manager Fiorella Passoni spiega come a risultare vincente sia il modello dell'agenzia indipendente che quotidianamente, con il suo team di 6.000 persone, si mette all'ascolto dei clienti aiutandoli a evolvere, promuovere e proteggere i loro brand.

Agli NC Awards 2019 Edelman ha ricevuto il premio dell'Editore Innovazione nella Comunicazione, assegnato alla struttura che meglio ha saputo ricorrere all’utilizzo di nuove tecnologie all’interno di una campagna.

Come spiega la Motivazione nel 1952 il fondatore dell’agenzia – che nel frattempo è diventato un network globale con 6.000 professionisti pur rimanendo indipendente -, Dan Edelman rivoluzionò il mondo della comunicazione applicando per la prima volta il concetto di storytelling. E ancora oggi l’innovazione si traduce nella capacità di anticipazione le tendenze grazie a ricerche uniche al mondo come l’Edelman Trust Barometer, ossia l’indicatore della reputazione e del posizionamento dei brand che consentono all’agenzia di cogliere in anticipo i trend della società e del mondo del business. Nel 2018 il fatturato dell'agenzia guidata da Fiorella Passoni è stato intorno agli 8 mln di euro, un trend che rimane positivo anche per il 2019. L'agenzia vanta clienti multinazionali come Samsung, Linkedin, HP, Nestlé, Nissan, Paypal, Virgin Active, Biogen, Unilever, Value Retail, Ing, Page Group, Amplifon, Lavazza e Barilla e aziende di italiane con storie di successo all’estero come Imac/Primigi, Salumificio F.lli Beretta, Mutti e Sapio. Nel 2019 l’agenzia ha acquisito clienti importanti quali Zambon, Shell e AXA solo per citarne 3 su un totale di 20 acquisizioni. Nel primo semestre la soddisfazione dei clienti esistenti ha premiato l’agenzia ‘regalandole’ un + 15% di attività extra il normale ‘scope of work’.

La general manager Fiorella Passoni esprime grande soddisfazione ai microfoni di ADVexpress per il riconoscimento, che valorizza l'impegno dell'agenzia per instaurare un nuovo modello di relazione tra brand, consumatori e società basato sulla fiducia e sull'eticità e un posizionamento di agenzia indipendente, che quotidianamente coinvolge il suo team di talenti,  nell'ascolto dei clienti aiutandoli a evolvere, promuovere e proteggere i loro brand e le loro società di riferimento.

Ogni professionista dell'agenzia, infatti, sottolinea la manager, oltre a svolgere il proprio ruolo si rapporta ai clienti come un account executive volto a supportarli in tutte le loro esigenze. 

Nel rapporto dell'agenzia rivestono un ruolo importante anche i dati, che consentono a Edelman un aggiornamento costante e un approccio quasi 'anticipatorio' rispetto alle notizie. 

Bilancio positivo anche per il business di Edelman, che a giugno chiuderà l'anno fiscale con ottimi risultati e con la vittoria di una quindicina di gare, anche grazie alla filosofia  riassunta nell'espressione 'clients come first' e a un ulteriore ampliamento della consulenza e dei servizi offerti  ai clienti. 

 

 

 

 

 

 

Ai microfoni di ADVexpressTV Fiorella Passoni, AD dell'agenzia spiega 

cambiare il paradigma delle relazioni tra brand stakeholder