

Partner
NC Awards 2025. A Kettydo+ il Best Brand Loyalty Innovation. Lanza: "Con il Loyalty System i premi diventano connessioni che generano valore per i brand"
Guadagnare la fedeltà dei consumatori è una sfida sempre più difficile e le formule tradizionali non sono sempre all’altezza di conquistare la fiducia delle persone. Agli NC Awards 2025 ad aggiudicarsi la prima edizione del premio dell'Editore BEST BRAND LOYALTY INNOVATION è Kettydo+.
In un mercato iperconnesso e frammentato, la loyalty non si conquista più con programmi “accendi e spegni”. Kettydo+ ha rivoluzionato l’engagement e con il Loyalty System l'ha trasformata da evento tattico a sistema vivo, continuo, coerente.
Come spiega ad ADVexpress Luca Lanza, Partner & Consultancy Partner Director dell'agenzia, "Non si tratta più di “premiare” ma di connettere, non di lanciare semplici campagne ma di creare ingaggio che cresce nel tempo, non di stimolare comportamenti ma di generare fiducia e fidelizzazione durature".
Con il Loyalty System ideato dall’agenzia, come sottolinea anche il manager, ogni touchpoint diventa una leva di relazione. Ogni interazione è un nodo in una rete che ascolta, evolve, coinvolge. Non si tratta più di costruire un programma ma di costruire una cultura, anche aziendale. Il baricentro si sposta da chi parla a chi ascolta, da chi vende a chi acquista generando valore duraturo che si converte in partecipazione attiva e, quindi, in business.
La loyalty così non è più una risposta, è soprattutto un’identità di marca, e l’engagement non è più una funzione tattica ma un paradigma strategico.
I brand che lavorano con Kettydo +, sottolinea il manager "stanno uscendo dalla logica della loyalty come silos e abbracciano quella della Loyalty come sistema. E' un vero e proprio sistema di change management La stanno vivendo come sistema cross-unit, che integra marketing, sales, comunicazione, IT e business".
Questa evoluzione riguarda anche l'agenzia che da digital agency ha abbracciato un modello ibrido che integra consulenza, tecnologia e creatività al servizio dell’ingaggio continuo.
Il cuore della rivoluzione è aiutare i brand a parlare meno e a connettere meglio. Perché la loyalty non è più l'ennesima campagna, è una nuova grammatica dell’engagement. "Questo modello costa meno e genera più risultati, portando i clienti a diventare business partner e a crescere con noi" commenta Lanza.
Infine, parlando dei risultati di business, Lanza sottolinea come Kettydo+ stia crescendo in modo continuativo, forte della sua appartenenza, dal 2024, al gruppo A.I. Gen (Advanced Intelligence Generation), una holding di cui fanno parte anche BID Company, HicMobile e UrbiStat e Youthquake. Il gruppo, ricordiamo, quest'anno è stato acquisito da DGS, società controllata dal fondo di private equity internazionale ICG.