UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearSalomon New Shapers Run 2026: presentata a Palazzo Marino la corsa non competitiva che celebrerà lo spirito dei Giochi Invernali coinvolgendo 10.000 partecipantiMIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

NC Awards 2018/2. Il ruolo della creatività nell’era dell’omnicanalità e dei big data

Continua l'inchiesta che abbiamo avviato in occasione della riunione plenaria della giuria del Premio di ADC Group, intervistando i creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso, perché ci illustrassero il loro punto di vista relativamente al ruolo della creatività nell’era dell’omnicanalità e dei big data. Oggi ai microfoni di ADVexpress Tv: Fabio Legnani e Dario Spinelli (Bonsaininja Studio), Maurilio Brini (PubliOne), Marco Di Giusto (Tend), Paolo Spadacini (The Beef)

Il ruolo della creatività nell’era dell’omnicanalità e dei big data. Lo abbiamo chiesto ai creativi che hanno presentato le proprie campagne live di fronte alla giuria degli NC Awards che si è riunita in sessione plenaria il 26 marzo al Blue Note di Milano per decretare i vincitori dell'edizione 2018 del Premio ideato e promosso da ADC Group, che comprende anche i concorsi Brand for Entertainment e Loyalty Awards.

Guarda il video dei lavori della giuria.

La seconda puntata della nostra inchiesta si compone oggi dei commenti di:

Fabio Legnani, socio fondatore e direttore commerciale di Bonsaininja Studio, spiega "La creatività per noi è imprescindibile in quanto tale. Soprattutto in questo momento storico in cui la modalità di comunicazione dei brand si è modificata in maniera radicale grazie alla frammentazione e all'esplosione di media diversi, risulta ancora più importante dover scegliere la tipologia di creatività giusta per il giusto media perché ormai il tempo di reazione del fruitore di una campagna pubblicitaria e anche il tempo di attenzione a varie tipologie di annunci si è ridotto al minimo. Bisogna azzeccare il 'micro-momento' in cui la persona incrocia un investimento pubblicitario con il messaggio corretto".

Gli fa eco l'altro socio fondatore dell'agenzia, Dario Spinelli, che è anche direttore creativo di Bonsaininja Studio. Per lui "Dal punto di vista della realizzazione la creatività significa anche avere conoscenza degli strumenti. In questo caso si sono moltiplicati, quindi diventa importante conoscere bene tutti gli output per trovare una soluzione creativa che ne comprenda il numero maggiore possibile e li integri nel modo migliore".

 

Il direttore creativo di PubliOneMaurilio Brini, ci spiega invece che "I big data un po' mi spaventano.  Mi spaventa questa corsa a cercare di cercare il target. Io penso che noi come creativi abbiamo il compito di cercarlo al di là dei dati, attraverso la sintonizzazione con loro, provando a immaginare di comunicare con le persone che ci sono vicine".

Per Marco Di Giusto, strategic planner Tend,: "Nell'era contemporanea la creatività deve essere connaturata e strutturata in maniera tale da essere credibile e soprattutto rapportabile a tutti i media, il digital ma anche i media tradizionali,  e deve avere aspetti poliedrici nella sua strutturazione strategica". 

Paolo Spadacini, presidente di The Beef, racconta infine che "Il ruolo della creatività – e questa è una delle grandi difficoltà – deve essere sinergico su ogni media utilizzato. Chi fa la creatività per la televisione deve lavorare a fianco con chi fa la creatività per web, gli eventi, i concorsi, quindi la comunicazione deve essere unica."