UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Nc Digital Awards 2018/1. Le nuove frontiere della comunicazione digitale. La parola a Ricci (Y&R), Ascione (H48), Comino (E3) e Stanich (BCube)

In occasione della riunione plenaria della giuria del Premio di ADC Group, abbiamo intervistato i creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso, perché ci illustrassero il loro punto di vista relativamente ai trend che stanno caratterizzando la comunicazione digitale. Ai microfoni di ADVexpress Tv Tommaso Ricci (Y&R Italia), Pasquale Ascione (H48), Luca Comino (E3), Andrea Stanich (BCube).

La giuria di aziende degli Nc Digital Awards 2018 si è riunita in sessione plenaria il 24 settembre al Blue Note di Milano per decretare i vincitori della settima edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group, che ha visto il debutto quest'anno delle Tipologie Speciali IMA - Influencer Marketing Awards e Digital Branded Content, oltre ad ospitare al suo interno anche i concorsi  Premio Facebook e Instagram e Programmatic Awards, giunti rispettivamente alla quinta e seconda edizione.            .

Guarda il video dei lavori della giuria.

Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne agli oltre trenta manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato ai nostri microfoni il loro punto di vista relativamente a trend e nuove frontiere della comunicazione digitale in ottica di massima integrazione.

Iniziamo la pubblicazione della nostra inchiesta con i commenti di:

Tommaso Ricci, Head of social Y&R Italia. Per il creativo "Quando parliamo di campagne in modalità di comunicazione integrata, la vera grande difficoltà e sfida per un'agenzia come la nostra è mantenere consistente quello che è il messaggio che il brand vuole dare attraverso canali diversi che hanno caratteristiche tecniche differenti, linguaggi differenti e modalità di abitudine di consumo da parte degli utenti sicuramente diverse da canale a canale. Far si che un unico messaggio del cliente riesca ad arrivare in modo efficace attraverso questo ecosistema è sicuramente un bella sfida".

Pasquale Ascione, CEO & Founder H48, che spiega "Il segreto per una comunicazione integrata di successo è quello di sfruttare e comprendere le caratteristiche specifiche delle diverse piattaforme. Oggi il mondo dei canali di comunicazione è veramente vario e quindi il segreto per una campagna integrata di successo è il tailor made sul singolo mezzo. Quindi studiare le specifiche caratteristiche del mezzo su cui andiamo a declinare la campagna per sfruttarne al massimo le potenzialità ".

Per una comunicazione digitale integrata efficace Luca Comino, Creative & Planning director E3, parte dal presupposto che sia "fondamentale rendersi conto dell'importanza dei dati senza lasciarsi sopraffare, continuando ad avere fiducia anche nell'intuizione ed esperienza degli esperti in comunicazione. Quindi sapere coniugare i dati della tecnologia affiancati ai dati che vengono dalle persone. Poi è importante anche l'attenzione a come si stanno sviluppando le piattaforme per sfruttarne le potenzialità non solo per declinarne i messaggi ma anche per inventarne di nuovi adatti ai singoli formati. E qui gioca un ruolo prioritario l'utilizzo intelligente e consapevole dei content creators, per portare vero valore lavorando in ottica di curatela di contenuto e talento."

 

Il direttore creativo esecutivo di BCube, Andrea Stanich, ci spiega invece che "le regole per una buona comunicazione digitale integrata sono un po' sempre le stesse della buona comunicazione, avendo ben presente quali sono le caratteristiche dei mezzi che noi vogliamo utilizzare. Quindi oggi la rilevanza è più importante che mai ed è consentita da un uso dei dati finalizzato a parlare con il target che ci interessa con un linguaggio e una proposta sensata per il pubblico che vogliamo andare a colpire. Non ci sono contenuti per tutte le stagioni e per tutti i canali. Nel momento in cui si scende nell'arena digital si combatte con una grande varietà contenuti quindi per essere visibili bisogna essere estremamente rilevanti e avere delle buone idee come sempre. Oggi più che mai."