Partner

Nc Digital Awards 2018/7. I Vantaggi dell'Influencer Marketing. La parola a Mameli (Bitmama), Salina (Innocean), Sampietro (Kiwi)

L'indagine realizzata in occasione della riunione plenaria della giuria del Premio di ADC Group, prosegue oggi con focus sui vantaggi che può portare una strategia di comunicazione incentrata sull'utilizzo degli influencer. Lo abbiamo chiesto ai creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso nella tipologia speciale IMA-Influencer Marketing Awards. Ai microfoni di ADVexpress Tv Erika Mameli (Bitmama), Gianmarco Salina (Innocean), Giancarlo Sampietro (Kiwi)

La giuria di aziende degli Nc Digital Awards 2018 si è riunita in sessione plenaria il 24 settembre al Blue Note di Milano per decretare i vincitori della settima edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group, che ha visto il debutto quest'anno delle Tipologie Speciali IMA - Influencer Marketing Awards e Digital Branded Content, oltre ad ospitare al suo interno anche i concorsi  Premio Facebook e Instagram e Programmatic Awards, giunti rispettivamente alla quinta e seconda edizione.            .

Guarda il video dei lavori della giuria.

Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne agli oltre trenta manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato ai nostri microfoni il loro punto di vista relativamente ai vantaggi che può portare una strategia di comunicazione incentrata sull'utilizzo degli influencer.

La nostra inchiesta prosegue con il settimo appuntamento dedicato ai commenti di:

Erika Mameli, Client Creative Director Bitmama, spiega che l'influencer marketing porta diversi vantaggi tra cui uno dei principali è caratterizzato dall'influenza che riesce ad esercitare sul target della campagna: "Il target sui social oggi è bombardato da informazioni e contenuti. Gli influencer sono i personaggi che più amano e quindi riescono a raggiungerli in modo capillare e con grande rilevanza e credibilità."

Gianmarco Salina, Account Director Innocean Worldwide Italy, ha commentato: "Gli influencer in questo momento storico sono un canale fondamentale di comunicazione in quanto si rivolgono a un target decisamente specifico. In questo modo i brand riescono ad essere più puntuali in comunicazione e a contattare direttamente le persone realmente interessate a quello che gli influencer stanno comunicando. La parte più interessante e complicata è pianificare in maniera corretta rispetto al brand o prodotto che si vuole promuovere. Guardando al futuro non ho idea di come si potrebbe evolvere questo fenomeno. Sicuramente ora è un canale da sfruttare."  

 

Conclude la carrellata di oggi Giancarlo Sampietro, General Manager di Kiwi, che spiega: "Le campagne pubblicitarie tradizionali non influenzano più. Siamo in un contesto in cui il 92% dei consumatori crede e si fida delle recensioni, dei commenti di amici e persone vicine alla propria rete sociale. In  questo contesto per potere comunicare efficacemente è necessario passare da un concetto di awareness a un concetto di advocacy, motivo per cui riteniamo molto importante sviluppare campagne di comunicazione integrino all'interno del messaggio e della sua esecuzione influencer che sappiano interpretare i valori del brand e sappiano raccontarli in maniera autentica e reale".