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Nc Digital Awards 2019/4. Le nuove frontiere della comunicazione digitale. La parola a Locatelli (Realize Networks), Sternativo e Castellini (Across), Cascella (Wavemaker) e Maltagliati (VMLY&R)

In occasione della riunione plenaria della giuria di aziende del Premio di ADC Group, tenutasi lo scorso 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana, abbiamo intervistato i creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso, chiedendo di raccontarci gli aspetti più innovativi dei loro progetti e di anticiparci quali saranno i trend futuri della comunicazione digitale. Ai microfoni di ADVexpress Tv: Simone Locatelli (Realize Networks), Lucia Sternativo e Paola Castellini (Across), Angela Cascella (Wavemaker) e Simone Maltagliati (VMLY&R)

La giuria di aziende degli Nc Digital Awards 2019 si è riunita in sessione plenaria il 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana per decretare i vincitori dell'ottava edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group, che ha ospitato quest'anno al suo interno i concorsi  Premio Facebook e Instagram giunto alla sesta edizione.

Guarda il video dei lavori della giuria.

Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne agli oltre quaranta manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato anche ai nostri microfoni i punti di forza e gli elementi innovativi delle loro campagne in concorso e il loro personale punto di vista sui trend e le nuove frontiere della comunicazione digitale in ottica di massima integrazione.

Il quarto appuntamento della nostra inchiesta continua con la pubblicazione dei commenti di: 

Simone Locatelli, content director Realize Networksdichiara: "Abbiamo realizzato la campagna ‘Marco Bianchi per Miele’ che aveva come scopo la promozione del forno a vapore Miele che ha avuto come aspetto di forza la capacità di unire il valore del prodotto e quello dell’influencer. Quando si crea questa identità e la si racconta in maniera emozionante, autentica e ingaggiante i risultati arrivano perché il prodotto viene percepito come parte stessa della vita dell’influencer in maniera naturale e spontanea. La sfida è lavorare sul contenuto e sulla qualità e sull’autenticità dell’influencer rispetto a ciò che va promuovendo. Per il futuro si approfondirà il rapporto diretto con l’utente, con messaggistica, chatbot e e-mail marketing. Sul lato contenuto lavorare su un approccio autentico e più vero, attraverso la qualità del contenuto e la dimensione del racconto".

Lucia Sternativoproject manager Across, spiega ai nostri microfoni: "Abbiamo presentato la campagna ‘Vuoi conoscere il tuo risparmio?’ per il cliente CheTariffa.it. Di tratta di un progetto multicanale con l’obiettivo di generare contatti interessati sulle forniture di luce e gas su questo sito di comparazione e di posizionarlo nel mercato di riferimento. L’aspetto innovativo della nostra strategia è stato studiare un unico concept per un grande target e declinarlo su tutti i canali web sfruttandone le potenzialità per raggiungere tutte le fette del target. In particolare uno degli aspetti più innovativi è l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale sulle landing page della campagna che ha avvicinato molto di più gli utenti all’uso del comparatore alla richiesta della tariffa migliore."

Sul futuro della comunicazione digitale Paola Castellini, web designer Across, aggiunge: "I trend? L’utilizzo del chatbot, quindi intelligenza artificiale, settore su cui Across è sempre più orientata, ma anche Instagram che è il social più utilizzato, e infine il video, come contenuto digitale accattivante".

La branded content manager di Wavemaker Angela Cascella, dichiara invece che "Gli aspetti più innovativi della campagna Huawei P-smart 2019 - Double Tap sono l’utilizzo integrato della piattaforma Tik Tok, la creazione di un’esperienza che da virtuale diventa reale per il target che ci ha portato a costruire un contenuto potente che è stato in grado di ingaggiare in maniera effettiva il target dall’online all’on field. Un trend che rintraccio già in questo processo è una comunicazione digitale che va incontro al consumatore offrendo esperienze che sempre di più vivono sull’online, ma poi riescono a diventare azionabili sul campo e quindi raccontare qualcosa alla vita reale delle persone".

Infine per Simone Maltagliati, copywriter VMLY&R: "La campagna per Actimel (Danone) ‘Piccolo fuori Forte Dentro’ è molto innovativa perché riesce a combinare molto bene l’integrazione fra tv e digital non solo con una semplice declinazione, ma andando ad approfondire sul digital il concetto dello spot tv, ‘Piccolo fuori, forte dentro’. Sul digital abbiamo avuto la possibilità di raccontare ogni sfida quotidiana che le persone affrontano ogni giorno in modo creativamente molto efficace e anche produttivamente. Per quanto riguarda i trend credo che la sfida più importante sia trovare il modo di sfruttare i dati in un contesto sempre più creativo, quindi i dati al servizio della creatività. Se le agenzie riusciranno ad affrontare questa grande sfida, si potrà tornare in auge e ai vecchi splendori".