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Nc Digital Awards 2019/6. Le nuove frontiere della comunicazione digitale. La parola a Lo Nardo (Hello), Mondonico (Ogilvy), Muller (A-Tono) e Manno (Caffeina)

In occasione della riunione plenaria della giuria di aziende del Premio di ADC Group, tenutasi lo scorso 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana, abbiamo intervistato i creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso, chiedendo di raccontarci gli aspetti più innovativi dei loro progetti e di anticiparci quali saranno i trend futuri della comunicazione digitale. Ai microfoni di ADVexpress Tv: Dario Lo Nardo (Hello), Nicolò Mondonico (Ogilvy), Sergio Muller (A-Tono) e Domenico Manno (Caffeina)

La giuria di aziende degli Nc Digital Awards 2019 si è riunita in sessione plenaria il 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana per decretare i vincitori dell'ottava edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group, che ha ospitato quest'anno al suo interno i concorsi  Premio Facebook e Instagram giunto alla sesta edizione.

Guarda il video dei lavori della giuria.

Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne agli oltre quaranta manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato anche ai nostri microfoni i punti di forza e gli elementi innovativi delle loro campagne in concorso e il loro personale punto di vista sui trend e le nuove frontiere della comunicazione digitale in ottica di massima integrazione.

Il sesto appuntamento della nostra inchiesta continua con la pubblicazione dei commenti di: 

Dario Lo Nardo, senior creative Hellodichiara: "La campagna ‘Stravoglia d’estate’ per Volagratis è innovativa per la triangolazione che si è creata fra l’agenzia, J-Ax e Le Coliche come content creator. Volevamo presidiare il mondo dei tormentoni estivi che ci accompagnano in ogni meta di vacanza. Abbiamo quindi voluto creare il ‘tormentone dei tormentoni’ che suggerisse le mete dell’estate. J-Ax aveva già in mente la canzone ‘Ostia Lido’ sulle mete estive e con le Coliche abbiamo trovato un modo per inserire un cameo nel video. Nel video delle Coliche abbiamo una chiusura con J-Ax. Il video, pur essendo branded,  è il più visto all’interno della pagina delle Coliche, a conferma che non è troppo invasivo. Per quanto riguarda i trend, sentiremo molto parlare dell’ambito della co-creazione con gli utenti e i gamer, anche la componente audio sarà molto presente, e il gaming".

Nicolò Mondonico, senior art director Ogilvy, spiega ai nostri microfoni: "L’innovazione nella campagna ‘Senza etichette’ di Campari Soda è stata come intendere la campagna dopo il concept: non abbiamo solo prodotto lo spot e poi il digital e il social, ma inteso la campagna fin da subito in tutti i suoi aspetti. Durante il girato dello spot abbiamo preso subito i contenuti per il video sia per digital e social pensati già per la piattaforma. Il risultato andava a giocare con le grafiche l’interfaccia di Facebook e Instagram stravolgendo il consueto visualizzato dall’utente. Per la campagna ‘Levissima runners’ l’innovazione sta nell’avere inteso una sponsorizzazione di un evento non solo come brandizzazione ma come activation per il brand che parte dai canali digitali e poi trova concretizzazione sul territorio. E in modo concreto nella comunità con un progetto di riciclo della plastica a beneficio di tutta la città di Milano. Nel futuro avremo sempre campagne più targettizzate sui social network e attivazioni che facciano da punto di contatto fra il brand e i consumatori sul territorio".

Il creative and planning director di A-Tono Sergio Muller, dichiara invece che "L’aspetto innovativo di ‘Get the point’ per Stabilo è che finalmente riusciamo a dare concretezza al lavoro degli influencer facendoli arrivare al momento della vendita sull’e-commerce. Nel futuro sempre più ci sarà una ricerca di verità e autorevolezza da parte die brand verso gli influencer quando vengono coinvolti e quindi vedremo sempre più la crescita di micro-influencer rispetto a quelli che sono ormai dei veri e propri testimonial".

Infine per Domenico Manno, direttore creativo esecutivo Caffeina: "L’aspetto che ha reso efficace la campagna istituzionale di e-Distribuzione che abbiamo presentato è l’avere utilizzato, per questa tipologia di campagna, gli strumenti di Influencer marketing. Abbiamo utilizzato un creator in particolare che ci ha consentito di parlare a un pubblico allargato ma di lavorare soprattutto tanto nell’interpretazione del brief. Non affrontare quindi una campagna istituzionale con un video manifesto, come sarebbe più semplice, ma farlo con uno strumento più potente, che è in grado di costruire valore sulla marca, ma allo stesso tempo di arrivare in maniera efficace a un determinato tipo di target. In Caffeina stiamo lavorando molto sulla relazione fra brand e persone: oggi gli strumenti digitali ci consentono di essere più vicini e costruire un rapporto continuativo lavorando molto sull’experience marketing, dove la tecnologia, il design, la strategia e la creatività possono confluire per costruire una journey più evoluta della relazione fra il brand e la marca".