UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Il Gruppo Roncaglia chiude l'anno in positivo e guarda avanti sotto il segno dell'innovazione e della tecnologia. Paolo Roncaglia: "A breve approfondimenti verticali delle tematiche trattate nella Giornata del Futuro"

Per il presidente della sigla il loro impegno in tematiche apparentemente così lontane dal core business è motivato dal fatto che incontri di questo tipo aiutano a capire la direzione che stanno prendendo le nuove tecnologie e offrono gli strumenti per poter anticipare il futuro attraverso l'innovazione, un fattore competitivo determinante per tutte le imprese e per tutto il Paese.

Futuro dell'informazione, del machine learning, della relazione uomo-macchina e delle smart city. Quattro argomenti affrontati nella giornata dedicata al futuro organizzata dal Gruppo Roncaglia il 19 ottobre all’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma, di cui ADC Group è stata media partner, che ha riscosso grande interesse e partecipazione da parte di un pubblico di autorevoli personalità del mondo dell'informazione, della politica, dell'economia e delle aziende (leggi news) a cui sono stati offerti insight, stimoli, spunti e anticipazioni  sulle trasformazioni tecnologiche che stanno cambiando il nostro modo di vivere, di comunicare, di rapportarci ai prodotti e di informarci. 

Quello capitolino è stato solo il primo di una serie di appuntamenti che il Gruppo romano intende promuovere con regolarità e costanza. Come ha spiegato ai nostri microfoni il presidente del Gruppo Paolo Roncaglia: "Protagoniste della Giornata del Futuro sono state quattro tematiche ampie e orizzontali. Stiamo ora ragionando su un loro approfondimento verticale. Martedì (23 ottobre) ad esempio parleremo di smart city con una grande azienda telefonica e fra un paio di mesi in un nuovo incontro parleremo di mobilità secondo il mondo automotive."

Per Roncaglia l'impegno di un gruppo di comunicazione in tematiche apparentemente così lontane dal loro core business è motivato dal fatto che incontri di questo tipo aiutano a capire la direzione che stanno prendendo queste tecnologie e offrono gli strumenti per poter anticipare il futuro attraverso l'innovazione,  un fattore competitivo determinante per tutte le imprese e per tutto il Paese. 

Tecnologie che tra le altre cose entrano con forza nella maggiore parte della comunicazione odierna. E ne sono un esempio molti recenti lavori del Gruppo Roncaglia per grandi clienti quali ad esempio Mercedes-Benz.
 

Sullo stato dell'arte dell'agenzia infine il manager dichiara di avviarsi a una chiusura d'anno con bilancio positivo, una serie di clienti che hanno rinnovato la collaborazione con il gruppo e diverse gare in essere di cui è atteso l'esito. "Stiamo comunque attraversando un momento inevitabile di cambio in agenzia" ha affermato Paolo riferendosi alla recente e improvvisa scomparsa del padre Armando Roncaglia fino a poco tempo fa molto attivo nella guida del gruppo.

Cambio di passo dettato anche dai continui adeguamenti all'innovazione che porteranno il Gruppo Roncaglia ad essere sempre al passo con i tempi e competitivi in un mercato in forte evoluzione.