Partner

Più format originali nel futuro di Punk For Business, al lavoro sulla prossima edizione del Bea sotto il segno del 'rework'

Ai microfoni di ADVexpress Tv la Founder, Creative & Business development dell'agenzia Simona Muti ha raccontato i recenti successi targati Punk For Business e le prossime sfide ai blocchi di partenza. Tra queste l'edizione 2018 del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication di ADC Group, di cui ha svelato interessanti anticipazioni.

Cerimonia di apertura della finale di Uefa Champions League a Kiev, Aperol Happy Together Live e RadioCity Milano sono le ultime tre fatiche di Punk For Business che ne segnano un inizio d'anno col botto, come racconta ai nostri microfoni la Founder, Creative & Business development dell'agenzia Simona Muti.

L'opening ceremony allo stadio Olimpiysky ha segnato il debutto sulla scena internazionale dell'agenzia di eventi parte di WorldWide Shows Corporation, che ha dato vita a uno spettacolo live di fronte a oltre 400 milioni di spettatori in tutto il mondo (leggi news). "Una sfida perché oltre a essere uno show a tutto tondo devi rispettare una serie di limiti temporali che ne complicano particolarmente l'organizzazione. Condensare 8 mesi di lavoro in sei minuti e mezzo di show, coordinando i team di oltre 8 stakeholders internazionali tra cui Uefa, Pepsi, Dua Lipa, non è stato semplice" ha dichiarato Muti.

Punk for Business ha gestito più di 500 persone: 200 volontari, 50 ballerini, 250 macchinisti e uno staff di 80 persone creato con UEFA. Ha inoltre prodotto la copertura del campo da gioco, iconica immagine notturna di Kiev. 

Anche 'Aperol happy together' (leggi news) ha richiesto un grande dispendio di risorse ed energie per la sigla, soddisfatta del risultato raggiunto: un grande evento a Napoli, prima puntata di un format frutto di quasi un anno di lavoro insieme a Campari

Alla base dell'evento un concept che ha riscosso molto successo: l'unione di tre stili musicali molto differenti che hanno trovato un punto d'unione durante un'ora e mezza di show. Il tutto con lo scopo di portare il pubblico a un brindisi collettivo finale con l'intenzione di rappresentare lo spirito di co-creazione e apertura alle diversità. 

L'agenzia è già al lavoro sul seconda edizione che andrà in scena nel 2019.

A chiudere la tripletta di eventi che hanno impegnato la sigla negli ultimi due mesi, RadioCity Milano, format originale targato Punk For Business, con la direzione artistica di Filippo Solibello, giunto quest'anno alla quarta edizione (leggi news).

Come ha commentato Simona Muti: "Un alveare sonico, a Parco Sempione, che ha contaminato la città di Milano in una due giorni di radio in diretta simultanea dalla stessa location, e diverse session live aperte e gratuite che hanno divertito e animato il numeroso pubblico presente".

Anche in questo caso Punk For Business è già al lavoro sull'edizione successiva, sempre con l'appoggio e il patrocinio del Comune di Milano e del primo cittadino Giuseppe Sala.

"Sui format originali crediamo tanto perché il mercato sta cambiando e bisogna mettere a valore il rapporto e le relazioni che si creano tra tutte le persone che costruiscono qualcosa di nuovo e così originale e creativo. Questo è un valore su cui bisogna investire perché fa la differenza, anche per il pubblico stesso per cui rappresenta una sorta di patto di fedeltà".

L'agenzia intende perseguire con ancora più decisione la strada dei format proprietari. Attualmente in valutazione l'ipotesi di lavorare su target specifici. "Soprattutto per una città come Milano, bacino molto interessante per le nicchie. Basti pensare al successo di eventi, non nostri, come Piano City. Pensiamo che manchi qualcosa per la famiglia, più o meno tradizionale. In questo senso dovremmo offrire sempre più formati specifici di intrattenimento in città che possa avere tante anime e tante voci. Viviamo un momento in cui c'è bisogno di qualcosa che coinvolga la gente intrattenendola e anche stupendola, che è un po' la mission di Punk For Business" ha precisato Simona Muti.

Un anno ricco di novità per l'agenzia che, come da tradizione, avendo vinto il Bea Italia 2017 con l'evento ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ per Sephora (leggi news), firmerà la prossima edizione del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication di ADC Group.

Quella che andrà in scena agli East End Studios di Milano il 4 e il 5 ottobre 2018 sarà un'edizione in perfetto stile Punk, all'insegna del rework. Questo infatti il tema scelto dalla sigla che intende stimolare agenzie e aziende perché si rimettano in discussione, per favorire il naturale cambiamento imposto dal mercato per continuare ad emergere. 

'Rework. Let's change for good' dunque il concept del prossimo Festival degli Eventi, ideato a quattro mani con ADC Group, come occasione di ripensamento del mercato, del mondo delle agenzie e degli eventi.

"Un cantiere aperto che nella due giorni di ottobre travolgerà Milano con forti contaminazioni internazionali e molti ospiti. Una formula diversa dal solito che prevederà talks, workshops, creative battles, networking breaks. Per culminare in quello che non possiamo più chiamare un gala perché sarà qualcos'altro, per finire in una grande festa...Punk". Queste le anticipazioni svelate da Simona Muti.