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Tiscali rinnova la brand identity, punta a 1 mln di clienti e lancia una campagna con Serviceplan, all'insegna della 'libertà'. Budget 2017 di circa 5 mln

La mission dell'azienda guidata dall'Ad Riccardo Ruggiero è portare la banda ultralarga su tutto il territorio nazionale, sia in fibra che con la rete proprietaria wireless su tecnologie LTE. A supportare il rinnovamento di Tiscali dal punto di vista della comunicazione sono Serviceplan per il progetto creativo, Goodmind per la brand identity e InMediaTo per la pianificazione media.

Il rilancio di Tiscali passa attraverso la rete proprietaria wireless su tecnologia LTE, che le consentirà di abbandonare l'interconnessione con Telecom Italia attraverso la quale ha operato negli ultimi 20 anni. Tiscali è il primo operatore in Italia a sviluppare una rete proprietaria Wireless Fiber To The Home (WFTTH) con tecnologia LTE 4g+ utilizzando antenne 8T8R su frequenza 3.5GHz che consentono già oggi di navigare fino a 100MBs. 

Grazie inoltre agli accordi sottoscritti con Open Fiber e con Fastweb, Tiscali porterà la fibra a casa dei propri clienti nelle zone metropolitane. 

A spiegarlo è stato Riccardo Ruggiero, Ad di Tiscali, intervenuto all'incontro stampa organizzato a Milano per presentare il progetto di comunicazione a supporto del rinnovamento dell'azienda. 

"Contiamo di arrivare a coprire entro il 2018 il 50% delle famiglie e delle imprese italiane grazie alla nostra rete wireless, con particolare focus sul digital divide esteso - ha dichiarato Ruggiero - .Nel 2017 investiremo 40 milioni di euro nella tecnologia LTE,  con l'obiettivo di arrivare a raggiungere 1 milione di clienti, rispetto ai 700mila attuali". 

Un approccio diverso al mondo Internet, dove rimangono strategici  sia il sito di informazione Tiscali.it che la concessionaria di pubblicità Veesible

"Il portale è uno strumento molto importante anche per l'acquisizione di nuovi clienti - ha dichiarato Ruggiero  - . Per quanto riguarda la concessionaria, a breve renderemo noto il nome del nuovo Ad, dopo l'uscita di Massimo Crotti. Abbiamo in cantiere novità anche da questo punto di vista: vogliamo una concessionaria in grado di aggredire il mercato con strumenti tecnologici nuovi". 

Il percorso di rinnovamento dell'azienda passa attraverso investimenti di rete, di innovazione ma anche di comunicazione, a cominciare da una nuova brand identity. "Quest'anno investiremo circa 5 milioni in comunicazione - ha affermato Ruggiero - , ma l'investimento potrebbe crescere in futuro". 

E' la Casa della Comunicazione ad affiancare Tiscali su questo fronte. In particolare lo sviluppo della visual identity, compreso lo studio di un nuovo logo, è stato affidato a Goodmind, agenzia di consultancy&design parte del gruppo Pininfarina, che ha lavorato in team con l'agenzia di comunicazione Serviceplan, che ha studiato invece il riposizionamento di marca e la nuova comunicazione. InMediaTo si occuperà della pianificazione media.

"Abbiamo scelto i nostri partner dopo aver consultato alcune agenzie - ha affermato Massimo Castelli, direttore marketing Tiscali - . Il brief non era semplice: volevamo rappresentare in modo nuovo il legame con il cliente, puntando sul concetto di libertà, dal momento che con Tiscali essere connessi significa essere liberi perché si può contare su una connessione priva dei soliti vincoli tecnici e contrattuali". 

La nuova comunicazione di Tiscali è quindi una celebrazione di questa ritrovata libertà, a partire da un azzurro limpido come il cielo e tanto bianco per trasmettere in modo immediato e con grande pulizia grafica la chiarezza e il senso innato di libertà del brand.  

A marzo il portale www.tiscali.it debutta con un look&feel completamente rinnovato e prende il via la campagna di lancio di 4G+, la banda ultralarga wireless con le prestazioni della fibra, veicolata attraverso affissione locale, web e nuovi materiali punto vendita. Protagonista una donna misteriosa con un tatuaggio significativo che recita 'La libertà non si lega a nessuno'.

SitoTiscali

"Prossimamente saranno girati i nuovi spot tv e web con un testimonial di eccezione che, senza alcuna forzatura, incarna genuinamente il valore della libertà - ha spiegato Oliver Palmer, direttore creativo esecutivo Servieplan Italia - . Un personaggio che interagirà con la misteriosa ragazza e che racconterà la sua filosofia di vita e la sua idea di libertà". 

Coerente con questo nuovo posizionamento è la nuova identità visiva con un nuovo logotipo corporate, che 
unisce il rigore di uno stile essenziale alla calda originalità di un design brushscript.

La lettera T è il risultato di un disegno manuale a pennello (brushscript), successivamente digitalizzato. 

Come ha affermato Ilaria Scardovi, che ha curato la direzione strategica per Goodmind, le cromie definite per la nuova identità di Tiscali, che uniscono la leggerezza di un colore fra l’azzurro del cielo, il verde dei mari più invitanti e l’elegante rigore di un grigio intenso con una leggerissima tonalità di verde, contribuiscono ulteriormente a comunicare il concetto di libertà del posizionamento di marca. 

Serena Piazzi