Video

Partner
Vergani: per MEC chiusura 2014 positiva grazie a Vodafone. Per Access raddoppio delle revenue
A margine della conferenza di lancio dell’iniziativa ‘Naviglio Mundial’ (vedi news), ADVexpress ha fatto il punto con Luca Vergani, ceo di Mec, sull’andamento e sull’evoluzione dell’agenzia media, con un particolare focus sulle novità che stanno caratterizzando Mec Access, la unit specializzata in experiential marketing.
Per quanto riguarda l’amministrato di Mec, come spiegato da Vergani, la previsione è quella
di un primo semestre del 2014 sostanzialmente flat, in linea con l’andamento del mercato.
L’andamento è però destinato a migliorare nettamente nei prossimi mesi, grazie alla recente vittoria nella gara Vodafone (vedi news). In virtù di questa acquisizione (l’operatività su Vodafone scatterà tra luglio e agosto 2014), la previsione è quella di arrivare a una chiusura d’anno nettamente positiva, con una probabile crescita dell’amministrato a ‘doppia cifra’, e del fatturato a ‘una cifra’.
Nel complesso, come messo in risalto da Vergani, Mec ha evoluto il suo posizionamento, ponendosi sul mercato come un vero e proprio Marketing Solution Provider, ossia come un partner di business in grado di moltiplicare i touch point, accompagnando l’impresa e il consumatore in modo assolutamente completo e strategico. L’idea di fondo è quella di integrare il classico ‘media planning’ con il più innovativo ‘environment planning’, comunicando al target contenuti interessanti all’interno di contesti, iniziative ed eventi altamente coinvolgenti e ‘ingaggianti’.
A dimostrazione di quanto l’evoluzione di Mec sia già pienamente in corso, già oggi, come dichiarato da Vergani, quasi un terzo del totale del fatturato dell’agenzia media è riconducibile
ad attività ‘non tradizionali’. Ed è proprio questo l’ambito in cui opera Mec Access, la unit di Mec, guidata da Davide Bertagnon, specializzata in attività di marketing experience, consulenza strategica e supporto creativo.
Pur non trattandosi di una startup - Mec Access esiste infatti da diversi anni -, la unit ha recentemente vissuto una fase altamente evolutiva ed espansiva, inserendo al suo interno competenze di creatività, grafica, produzione e digitale, proprio con l’obiettivo di presidiare tutti i territori del ‘below the line’, dagli eventi alle attività territoriali, passando per branded content, product placement, sponsorizzazioni e Csr. In totale, a oggi, il team di Access conta 16 professionisti, destinati ad aumentare nel prossimo futuro.
Quanto all’andamento, proprio in virtù della fase altamente espansiva appena citata, Mec Access si appresta a chiudere il primo semestre dell’anno con un incremento delle revenue del 50% sullo stesso semestre dell’anno scorso. Ancora più incoraggianti le stime sulla chiusura dell’intero anno, con la previsione di arrivare addirittura a un raddoppio sia delle revenue sia del fatturato.
L’obiettivo, come dichiarato da Vergani, è infatti quello di fare di Mec Access una delle prime tre agenzie di ‘below the line’ del mercato.
Concludiamo con un riferimento ai progetti che Mec Access ha in cantiere in vista di Expo. La unit lavorerà con due clienti già in portfolio (i nomi non possono essere ancora svelati) in riferimento a due progetti, che avranno a che fare con servizi di pubblica utilità. Il tutto dovrebbe svilupparsi nell’ambito di quel contenitore, ancora tutto da costruire, che va sotto il nome di ‘Fuori Expo’.
Mario Garaffa