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Weber-Alessandro (Lorenzo Marini & Assoc. NY): 'Con i clienti preferiamo un rapporto diretto, non ci servono account'
Si sono incontrati circa due anni fa nella Grande Mela e hanno deciso di collaborare. Stiamo parlando di Lorenzo Marini, presidente di Lorenzo Marini Group, e di Kris Weber e Dominique Alessandro, ora partner e direttori creativi di Lorenzo Marini & Associates New York.
Come ha spiegato Alessandro ai microfoni di ADVexpressTv, Marini era alla ricerca di un partner negli Stati Uniti e, data la visione creativa simile, Weber e Alessandro si sono fin da subito mostrati interessati e la sinergia è nata quasi automaticamente. D'altra parte il potenziale per una collaborazione tra una realtà italiana e una statunitense è altissimo.
Come ha dichiarato Weber ai nostri microfoni, in America l'italian lifestyle è molto amato e dunque per i brand statunitensi è un plus poter contare su un partner in grado di assisterli sul fronte della comunicazione con la sensibilità e la cultura italiane. Weber e Alessandro fanno da ponte, rendendo tale approccio più comprensibile per le aziende d'Oltreoceano.
D'altra parte anche per i marchi italiani avere al fianco un'agenzia italiana ma che si avvale anche della collaborazione di americani può essere vantaggioso, perché ciò che funziona in Italia non è detto che venga recepito positivamente negli Stati Uniti. Spesso è necessario adattare i propri messaggi al mercato di riferimento.
Già molte le campagne a cui i due direttori creativi e Lorenzo Marini hanno lavorato insieme: tra queste quella per il marchio Cinnabon.
Interessante il fatto che Kris Weber e Dominique Alessandro, come lo stesso Lorenzo Marini, siano art director. Come spiega Alessandro, il fatto che i manager della Lorenzo & Associates New York siano creativi è proprio ciò che differenzia l'agenzia dalle altre presenti sul mercato. Dunque siamo di fronte a una struttura che fa leva su un team formato interamente da creativi? "Non abbiamo un reparto account perché preferiamo intrattenere rapporti diretti con i clienti, anche perché questo ci consente di soddisfare più velocemente le loro esigenze. Però in agenzia è presente un marketing strategist", sottolinea Alessandro.
"Negli Stati Uniti spesso i clienti chiedono di parlare direttamente con i creativi, dunque organizziamo con loro incontri periodici in cui mostriamo loro l'evoluzione del lavoro. Cliente e agenzia formano un'unica squadra che lavora insieme a un progetto e, attraverso relazioni non mediate, le aziende possono vedere immediatamente i frutti della collaborazione con l'agenzia", afferma Weber ai nostri microfoni.
I due direttori creativi lavorano anche indipendentemente dal rapporto con la Lorenzo Marini & Associates. Nel loro portafoglio clienti Coca Cola, per la quale stanno realizzando in Cina un progetto di portata globale e Unilever, oltre a molte altre aziende internazionali specializate in food e fashion.
Come ha spiegato Alessandro ai microfoni di ADVexpressTv, Marini era alla ricerca di un partner negli Stati Uniti e, data la visione creativa simile, Weber e Alessandro si sono fin da subito mostrati interessati e la sinergia è nata quasi automaticamente. D'altra parte il potenziale per una collaborazione tra una realtà italiana e una statunitense è altissimo.
Come ha dichiarato Weber ai nostri microfoni, in America l'italian lifestyle è molto amato e dunque per i brand statunitensi è un plus poter contare su un partner in grado di assisterli sul fronte della comunicazione con la sensibilità e la cultura italiane. Weber e Alessandro fanno da ponte, rendendo tale approccio più comprensibile per le aziende d'Oltreoceano.
D'altra parte anche per i marchi italiani avere al fianco un'agenzia italiana ma che si avvale anche della collaborazione di americani può essere vantaggioso, perché ciò che funziona in Italia non è detto che venga recepito positivamente negli Stati Uniti. Spesso è necessario adattare i propri messaggi al mercato di riferimento.
Già molte le campagne a cui i due direttori creativi e Lorenzo Marini hanno lavorato insieme: tra queste quella per il marchio Cinnabon.
Interessante il fatto che Kris Weber e Dominique Alessandro, come lo stesso Lorenzo Marini, siano art director. Come spiega Alessandro, il fatto che i manager della Lorenzo & Associates New York siano creativi è proprio ciò che differenzia l'agenzia dalle altre presenti sul mercato. Dunque siamo di fronte a una struttura che fa leva su un team formato interamente da creativi? "Non abbiamo un reparto account perché preferiamo intrattenere rapporti diretti con i clienti, anche perché questo ci consente di soddisfare più velocemente le loro esigenze. Però in agenzia è presente un marketing strategist", sottolinea Alessandro.
"Negli Stati Uniti spesso i clienti chiedono di parlare direttamente con i creativi, dunque organizziamo con loro incontri periodici in cui mostriamo loro l'evoluzione del lavoro. Cliente e agenzia formano un'unica squadra che lavora insieme a un progetto e, attraverso relazioni non mediate, le aziende possono vedere immediatamente i frutti della collaborazione con l'agenzia", afferma Weber ai nostri microfoni.
I due direttori creativi lavorano anche indipendentemente dal rapporto con la Lorenzo Marini & Associates. Nel loro portafoglio clienti Coca Cola, per la quale stanno realizzando in Cina un progetto di portata globale e Unilever, oltre a molte altre aziende internazionali specializate in food e fashion.