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NMR. Adv a +0.3% nei primi 8 mesi del 2008

Nel periodo gennaio-agosto 2008 gli investimenti pubblicitari ammontano a 5.539 milioni di euro. Buoni risultati per Radio (+4.4%) e Internet (+19,7%), in lieve crescita la Tv (+1,4% ), stabile l'Outdoor (+0,2%). Segno meno per Stampa (-3,5% ), Cinema (-15,2% ) e Cartoline pubblicitarie (-6,4%). La variazione mensile, agosto 2008 su agosto 2007, è del -3,9%.

Gli investimenti pubblicitari del periodo gennaio-agosto 2008 ammontano a 5.539 milioni di euro, con un incremento del +0,3% sul corrispondente periodo dell'anno scorso. La variazione agosto 2008 su agosto 2007 è del -3,9%.

Considerando l'andamento a livello di settori, da gennaio si registra un trend positivo per Tlc (+4,2%) ed abbigliamento (+10,8%); negativo per auto (-1,8%), bevande/alcoolici (-5,0%), media/editoria (-3,1%) e finanza/assicurazioni (-6,6%).

Stabili gli alimentari (-0,4%). I dieci Top Spender del periodo sono, nell'ordine: Unilever, Vodafone, Wind, Ferrero, TIM, P&G, Volkswagen, Fiat Div.Fiat Auto, Barilla, L'Oreal Saipo per un totale di 812 milioni di euro.

L'analisi per mezzo evidenzia sul progressivo ad agosto 2008 una leggera crescita della televisione (+1,4%) nonostante il calo degli investimenti del comparto del largo consumo (-1,2%). Rallenta invece la Stampa (-3,5%). In particolare, i quotidiani a pagamento registrano il -3,3%, con la commerciale nazionale a -6,9%, la locale a +3,5% e la rubricata/di servizio a -2,5%.

Sui Quotidiani sono in forte diminuzione gli investimenti delle automobili (-18,6%) e della finanza/assicurazioni (-15,7%), mentre continua il trend positivo dell'abbigliamento (+25,4%). I Periodici sono in flessione del -3,9% , con un deciso calo soprattutto negli ultimi mesi. Tra i settori, cresce l'abbigliamento (+7,1%), ma diminuiscono cura persona (-10,6%), abitazione (-4,5%), alimentari (-12,5%) e automobili (-16,5% ).

La Radio da inizio anno cresce del +4,4% e raggiunge i 320 milioni. L'Outdoor si assesta sul +0,2%, mentre il Cinema è a -15,2%. Internet ha un incremento del +19,7% sul periodo cumulato, ma del +6,1% sul mese.

La raccolta sulle Cartoline pubblicitarie è di 4,6 milioni contro i 4,9 milioni del 2007 (-6,4%). Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sui Quotidiani Free/Pay Press e sulle Tv satellitari . Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti ed EPolis la raccolta complessiva è di circa 85 milioni. Per i canali Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Fox Crime e National Geographic è di 55,8 milioni.

(In allegato la tabella in formato Excel)