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NMR. Adv a +2,2% nel primo trimestre 2008

Gli investimenti pubblicitari nei primi tre mesi hanno superato i 2.241 milioni. A marzo però si registra una battuta d'arresto (-2,4%) soprattutto per i Quotidiani a pagamento e la Televisione. Ottimo il risultato nei tre mesi per Radio (+9,0%) e Outdoor (+16,4%) e boom per le Cards.

Gli investimenti pubblicitari nei primi tre mesi dell'anno hanno superato i 2.241 milioni con una variazione del +2,2% sul corrispondente periodo del 2007. Si registra, però, una battuta d'arresto (-2,4%) nel confronto marzo 2008 su marzo 2007 che riguarda, in particolare, i Quotidiani a pagamento e la Televisione.

Nel dettaglio, l'analisi per mezzo evidenzia un aumento della Televisione del +1,8% nei tre mesi, nonostante il negativo di marzo (-1,8%). Sono diminuiti gli investimenti degli Alimentari (-4,5% sul trimestre e -12,6% sul mese), ma sono cresciuti da gennaio Auto (+8,7%) e Tlc (+17,0%).

La Stampa, nel suo complesso, segna il -1,2%. I Quotidiani a pagamento, con un marzo particolarmente difficile, registrano il -4,4% sul periodo cumulato. Per tipologie: Commerciale Nazionale -10,5%, Locale +2,8% e Rubricata/Di Servizio +3,1%. Tra i settori, in deciso calo gli investimenti di Auto (-32,5% sul trimestre e -42,6% sul mese) e Finanza/Assicurazioni (-10,4% sul trimestre e -37,0% sul mese), mentre è cresciuto ancora l'Abbigliamento.

I Periodici nel trimestre hanno segno positivo (+4,1%), con il mese di marzo di poco superiore al marzo dell'anno scorso. Su settimanali e mensili sostengono sempre il trend Abbigliamento (+16,1%) e Abitazione (+9,2%).

Ottimo risultato per la Radio che da gennaio è aumentata del +9,0% e per l'Outdoor che mette a segno un +16,4%. Il Cinema, a schermi non omogenei, ha ancora segno negativo sul trimestre (-4,7%), ma cresce sul mese (+3,0%).

Continua, anche se a tassi decrescenti, la corsa di Internet che fa registrare sul progressivo a marzo il +30,7%. Da gennaio 2008, con i dati storici relativi a tutto il 2007, Nielsen Media Research rileva le Cards. La raccolta sulle cartoline pubblicitarie da gennaio a marzo 2008 è stata di 1,3 milioni di euro, quasi il doppio del 2007.

Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sui Quotidiani Free/Pay Press e sulle Tv satellitari. Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti ed EPolis la raccolta complessiva è di 31,7 milioni di euro.

Per i canali Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Fox Crime e National Geographic supera i 26 milioni di euro.

(In allegato tutti i dati in formato Excel)