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NMR. L'adv chiude il 2007 a quota 8.783 mln e cresce del 3,1%

Tra i media è da segnalare l'ottimo andamento di internet (+42,7%) e radio (+8,0%). Bene anche la stampa (+3,0%), stabile la tv (+1,2%), che però segna una variazione del +8,1% dicembre 2007 su dicembre 2006.

Nel 2007 gli investimenti pubblicitari hanno raggiunto i 8.783 milioni con una crescita del +3,1% sul 2006.

Per quanto riguarda i Settori più importanti si è registrato un andamento positivo per Automobili (+1,7%), Telecomunicazioni (+7,4%), Abbigliamento (+19,9%) e Finanza/Assicurazioni (+11,3%). Gli Alimentari si sono mantenuti su livelli di spesa leggermente inferiori al 2006 (-0,4%), mentre Bevande/Alcoolici e Media/Editoria hanno mostrato un calo rispettivamente del -3,9% e del -3,3% .

I maggiori investitori dell'anno sono stati: Ferrero, Unilever, Wind, Vodafone, Procter&Gamble, Tim, Barilla, Fiat Div Fiat Auto, Volkswagen e L'Oreal Saipo. La spesa di questi dieci spender è stata di 1.250 milioni, pari a circa il 14% del totale.

Gli investimenti in Televisione sono stati di 4.653 milioni con una variazione del +1,2% sull'anno e del +8,1% dicembre 2007 su dicembre 2006.

Il totale Stampa ha avuto una crescita nel 2007 del +3,0% superando i 3.101 milioni. Nel dettaglio, gli investimenti sui Quotidiani da gennaio a dicembre sono aumentati del +3,3%, con la Commerciale Nazionale a +2,6%, la Locale a +5,1% e la Rubricata e Di Servizio a +2,9%. I Periodici hanno messo a segno una progressione annua del +2,5% .

Il settore più importante, l'Abbigliamento, ha investito circa 326 milioni con un aumento del +16,9% sul 2006. I primi tre Top spender della Stampa sono case automobilistiche: Toyota, Volkswagen e Fiat Div Fiat Auto.

La Radio ha chiuso il 2007 a +8,0% e il mese di dicembre a +9,9%. Le Affissioni sono cresciute +1,9%, mentre continua il difficile momento del Cinema (-8,4% a schermi non omogenei). E' sempre in forte crescita Internet che, con un incremento del +42,7%, raggiunge i 281 milioni.

Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sulla Free/Pay Press quotidiana e sui Canali satellitari. Per City, Leggo, Metro e 24 Minuti (rilevati da gennaio) e EPolis (rilevato da maggio) la raccolta complessiva è stata di 128,3 milioni.

Per i Canali satellitari (Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix) la rilevazione relativa ai nove mesi da aprile a dicembre 2007 ha registrato investimenti pari a 66,8 milioni.