Nielsen

NMR. Nei primi 9 mesi adv in linea con il 2007

Gli investimenti pubblicitari da gennaio a settembre ammontano a 6.242 mln, valore molto vicino ai 6.244 mln dello stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda i mezzi, ancora in crescita Internet (+17,4%) e Radio (+5,7%), a cui si aggiunge la Tv (+1,4%), stabile l'Outdoor (-0,2%), la Stampa rallenta (-4,5%) e il Cinema (-12%) è sempre in crisi.

Gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-settembre 2008 ammontano a 6.242 milioni in linea con il corrispondente periodo dell'anno scorso quando il valore era stato di 6.244 milioni. La variazione mensile settembre 2008 su settembre 2007 è del -2,1% .

Considerando l'andamento a livello di settori, da gennaio si registra un trend positivo per Tlc (+5,4%) ed Abbigliamento (+7,4%); negativo per Auto (-2,0%), Bevande/Alcoolici (-6,3%), Media/Editoria (-2,6%) e Finanza/Assicurazioni (-6,8%). Gli Alimentari sono stabili (+0,3% ).

I primi cinque Top Spender del periodo sono, nell'ordine: Unilever, Wind, Vodafone, Ferrero e TIM.

L'analisi per mezzo evidenzia sul progressivo a settembre 2008 una leggera crescita della Televisione (+1,4%) e un rallentamento della Stampa (-4,5%).

In particolare, i Quotidiani a pagamento registrano il -4,5%, con la Commerciale Nazionale a -7,9%, la Locale a +1,5% e la Rubricata/Di Servizio a -3,2% .

Sui Quotidiani sono in diminuzione gli investimenti delle Automobili (-19,8% sul cumulato e -29,5% mese su mese), della Finanza/Assicurazioni (-14% sul cumulato, ma +3,3% mese su mese) e della Distribuzione (-5,5% sul cumulato e -23,3% mese su mese). E' positivo, ma in rallentamento, l'Abbigliamento (+14,1% sul cumulato e -18,2% mese su mese) che con 67,5 milioni di investimenti è il secondo settore per importanza dopo le Auto.

I Periodici sono in flessione del -4,5%, con un deciso calo registrato soprattutto negli ultimi mesi. Tra i settori, cresce l'Abbigliamento superando i 246 milioni (+6,2%), ma diminuiscono Abitazione (-4,3%), Cura Persona (-10,7%), Alimentari (-15,4%) ed Automiobili (-18,4% ).

La Radio da inizio anno cresce del +5,7% e raggiunge i 359 milioni grazie anche ad un ottimo andamento nel mese (+17,4% sul settembre 2007).

L'Outdoor è stabile sull'anno scorso (-0,2%), mentre il Cinema è sempre in forte calo (-12%). Internet ha un incremento del +18,9% con una raccolta di oltre 225 milioni. Le Cartoline pubblicitarie si assestano sui 5 milioni, leggermente al di sotto dell'anno scorso.

Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sui Quotidiani Free/Pay Press e sulle Tv satellitari. Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti ed EPolis la raccolta complessiva è di 98,5 milioni. Per i canali Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Fox Crime e National Geographic è di 63,4 milioni.

In allegato tutti i dati in formato Excel.