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NMR. Nel I quadrimestre adv a +2,1%. Continua il boom delle cards: +80%

Gli investimenti pubblicitari nei primi 4 mesi dell'anno hanno raggiunto i 3.060 milioni. Prosegue, anche se a tassi decrescenti, la corsa di Internet (+28,5%). Ottime le performance di Radio e Outdoor, che segnano rispettivamente un +7,9% e un +9,2% . Risutati negativi per i Quotidiani a pagamento, che registrano il -1,8%, con la Commerciale Nazionale a -6,8%, la Locale a +6,5%. Nei settori crescono le Tlc (+11,1%) e Abbigliamento (+13,2%).

Gli investimenti pubblicitari nel primo quadrimestre dell'anno hanno raggiunto i 3.060 milioni con una variazione del +2,1% sul corrispondente periodo del 2007. A livello di settori sono in calo gli Alimentari (-3,7%) e l'Automobile (-2,5%), mentre crescono le Telecomunicazioni (+11,1%) e l'Abbigliamento (+13,2% ).

I primi sei Top Spender del periodo sono, nell'ordine: Wind, Vodafone, Unilever, Ferrero, P&G e Volkswagen.

Nel dettaglio, l'analisi per mezzo evidenzia un aumento della Televisione del +1,7% nei quattro mesi e del +1,2% sul singolo mese di aprile 2008. Sono diminuiti dall'inizio dell'anno gli investimenti degli Alimentari (-1,2%) e delle Bevande/Alcoolici (-6,5%), ma sono cresciuti quelli delle Automobili (+4,7%) e delle Tlc (+13,4%).

La Stampa, nel suo complesso, segna il -0,5%. I Quotidiani a pagamento registrano il -1,8% sul periodo cumulato con la Commerciale Nazionale a -6,8%, la Locale a +6,5% e la Rubricata/Di Servizio a +1,6%. Tra i settori, sono negativi gli investimenti delle Automobili (-25,5% sul quadrimestre, ma +10,9% sul mese) e della Finanza/Assicurazioni (-11,4% sul quadrimestre e -13,1% sul mese), mentre è sempre positivo il trend dell'Abbigliamento (+30,7% sul quadrimestre e + 28,8% sul mese). I Periodici nel quadrimestre (rilevazione a fascicoli omogenei) crescono del +1,4%, con i settimanali a +2,1% e i mensili a +0,8% .

La Radio da gennaio fa registrare un aumento del +7,9% con importanti incrementi sui settori: Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Alimentari e Tlc.

L'Outdoor mette a segno una crescita del +9,2%, mentre il Cinema ha ancora segno negativo.

Continua, anche se a tassi decrescenti, la corsa di Internet che fa registrare sul progressivo ad aprile il +28,5%.

Da gennaio 2008, con i dati storici relativi a tutto il 2007, Nielsen Media Research rileva le Cards. La raccolta sulle cartoline pubblicitarie nei primi quattro mesi del 2008 è stata di 2 milioni di euro, l'80% in più del 2007.

Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sui Quotidiani Free/Pay Press e sulle Tv satellitari. Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti ed EPolis la raccolta complessiva è di 45,1 milioni di euro. Per i canali Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Fox Crime e National Geographic supera i 38 milioni di euro.