Advertising

Alfa Giulietta porta la tv sulla stampa

Formati speciali, che si rincorrono dalla prima pagina all'interno dei principali quotidiani, svelano i due 'volti' della nuova Alfa Giulietta, rappresentati da Uma Thurman. E' la strategia di Alfa Romeo per portare sulla stampa, ma anche in radio e sul web, sfruttandone le specificità, lo spot firmato Leo Burnett che ha segnato il debutto della nuova vettura. Intervista a Maurizio Spagnulo, mktg & comm manager Alfa Romeo.
Chi sfoglia i principali quotidiani e periodici, Corriere, Repubblica, Sole 24 Ore, in questi giorni noterà la campagna stampa di Alfa Giulietta, la nuova vettura a marchio Alfa che dal 22 di giugno sbarca sul mercato e debutta nei concessionari di tutta Italia.
A destare la curiosità dei lettori, non sarà tanto la creatività della campagna, che richiama nel visual e nel testo lo spot in onda da una settimana in televisione, con una declinazione anche in radio e sul web, quanto i formati speciali.

"Abbiamo trovato la formula per portare la televisione sulla stampa, attraverso formati speciali che dialogano tra loro attraverso richiami da posizioni particolari sui quotidiani - ha spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo, marketing & communication manager Alfa Romeo - . I soggetti stampa svelano gradualmente a chi sfoglia e legge il giornale, partendo dalla prima pagina, le due personalità dell'auto e del personaggio che la rappresenta, Uma Thurman, seguendo lo stesso processo di svelamento e lo stesso linguaggio su cui si fonda lo spot televisivo. E' fondamentale infatti pensare una creatività che sia facilmente adattabile su vari mezzi, e in questo caso l'idea di Leo Burnett di sottolineare l'anima guerriera ed estetica di Alfa Giulietta, esplosa nello spot televisivo, si estende allo stesso modo, sfruttando le specificità dei vari mezzi, sulla stampa e in radio". La pianificazione è di Maxus MC2

A contraddistinguere la creatività stampa è l'uso del bianco e nero, vivacizzato dal rosso delle labbra di Uma Thurman che richiama il celebre colore Alfa. Fotografia di Fabrizio Ferri.

I formati speciali proseguiranno prossimamente sulla stampa periodica e sul sito di Alfa Giulietta online realizzato dall'agenzia Bellissimo.


Elena Colombo