Advertising

BMW xDrive va in affissione 'sulla neve' con D'ALV BBDO

L'agenzia ha sviluppato una doppia operazione pubblicitaria sul Palazzo del Ghiaccio di Cortina D'Ampezzo e sugli impianti sciistici di Sestrière. La creatività è dell'art Luca Menozzi e del coy Bruno Vohwinkel, che hanno lavorato con la direzione creativa di Giuseppe Mastromatteo e Luca Scotto di Carlo. Pianifica Carat.  

In linea con il concept della campagna della scorsa stagione dedicata a BMW Serie 5 con trazione integrale xDrive, il cui claim recitava 'Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie', i creativi dell'agenzia D'Adda,Lorenzini,Vigorelli,BBDO portano il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive sulla neve, grazie a una doppia operazione pubblicitaria sviluppata a Cortina D'Ampezzo e sugli impianti sciistici di Sestrière.

La maxi affissione di Cortina, on air sul Palazzo del Ghiaccio dal 15 dicembre al 15 aprile 2007, raggiunge una superficie di quasi quattrocento metri quadrati. Il suo obiettivo è sottolineare le caratteristiche della trazione realizzata dagli ingegneri BMW che, offrendo al guidatore il più alto piacere di guida soprattutto quando le condizioni atmosferiche diventano difficili, come con pioggia o neve, trova come contesto ideale di comunicazione due delle più frequentate stazioni invernali delle Alpi.

In coerenza con la campagna tv 'Extreme Conditions', prodotta un anno fa per comunicare il sistema xDrive, la creatività di Cortina, realizzata dall'art director Luca Menozzi e dal copywriter Bruno Vohwinkel sotto la direzione creativa di Giuseppe Mastromatteo e Luca Scotto di Carlo celebra la più estrema delle condizioni: un campo di hockey su ghiaccio viene rappresentato non in orizzontale, come siamo abituati a vederlo negli stadi, ma in verticale. Le sue porte, realizzate in 3D, conferiscono un aspetto ancora più realistico e, al contempo, ancora più paradossale all'impianto. Questa rappresentazione atipica del campo simboleggia il senso di sfida di BMW nell'offrire il suo tipico piacere di guidare, attraverso l'xDrive, anche nelle situazioni impossibili.

La trazione integrale intelligente viene comunicata anche nel comprensorio sciistico del Sestrière, grazie ai numerosi spazi presenti su seggiovie e cabinovie, e alla base degli impianti di risalita.

La pianificazione è a cura di Carat.