Advertising
CANNES. PR: ancora due leoni all'Italia con 1 oro (L.Burnett/Samsung) e 1 argento (Publicis/Renault Dacia). GP agli USA per Chipotle
Grazie alle campagne Samsung ‘Maestros Academy’ di Leo Burnett e Renault Dacia ‘Sponsor Day’ di Publicis, la bacheca dei trofei italiani si arricchisce di altri due leoni - rispettivamente d’oro e d’argento. Gli USA dominano il medagliere grazie al Grand Prix per Chipotle ‘The Scarecrow’ co-firmato da Edelman e Creative Artists Agency e altri 17 leoni sui 71 assegnati complessivamente.
.jpg)
.jpg)
Con ‘Sponsor Day’ ha preso il via il concorso con il quale Dacia, in collaborazione con Udinese Calcio, ha dato la possibilità a piccoli imprenditori e professionisti di diventare main sponsor della squadra bianconera. Concretezza, solidità, dinamismo e razionalità. Ma anche la capacità di raggiungere i loro obiettivi senza sprechi e fronzoli, sono le caratteristiche che accomunano Ruben, Michael, Mariella e i suoi soci.
Appena annunciato il primo dei 3 vincitori dei Dacia Sponsor Day la rete si è scatenata e la notizia è balzata al quarto posto dei Trending Topics Italia su Twitter. Complimenti, battute, sorpresa per l’inedita iniziativa della casa automobilistica Dacia che ha deciso di rimanere in panchina per tre giornate a favore di altrettanti piccoli imprenditori dando loro la possibilità di “vivere un sogno” ed essere conosciuti da milioni di persone.
Per tre partite del girone di andata, infatti, Dacia main sponsor dell’Udinese Calcio, resta negli spogliatoi per lasciare il posto più prestigioso sulla maglia dei calciatori bianconeri proprio a loro, ai vincitori di questo singolare concorso, con le loro storie di vita e di lavoro.
Ricordiamo che anche lo scorso anno Publicis aveva agguantato un oro con ‘The Candidate’ per Heineken, mentre Durex ‘Loveville’ di Havas aveva ottenuto un bronzo. Tornando a quest’anno, fra le campagne in shortlist l’unica a non riuscire ad andare a premio è stata 'Operation Hunger', firmata da Ogilvy & Mather Advertising per Actionaid Italia Onlus.
Guarda l'intervista video al giurato italiano in PR Caterina Tonini, Councillor and Board Member Havas PR Milan.
Relazioni ‘integrate’
Nell’insieme, la categoria è stata ancora una volta dominata dagli Stati Uniti, cui è andato il Grand Prix per la campagna Chipotle ‘The Scarecrow’, iscritta da Creative Artists Agency insieme a Edelman New York.
“Rispetto allo scorso anno - ha esordito il presidente della giuria Renee Wilson, president North America di MSL Group -, il numero di lavori iscritti è quasi raddoppiato, mettendo in mostra come le PR, quando ben eseguite, sono in moltissimi casi al centro di progetti che possono comprendere una serie pressoché infinita di discipline: social, branded content, digital video, gamification e molto altro ancora… E che nei casi migliori mettono proprio le relazioni pubbliche al centro della loro integrazione”.
E ha proseguito: “E’ vero che nelle campagne integrate la linea di confine fra le discipline è ormai spesso sfocata, ma ciò di cui tutti noi giurati siamo particolarmente contenti, da professionisti del settore, è vedere che come le iscrizioni è cresciuto più che proporzionalmente il numero di agenzie di RP che ha deciso di partecipare in prima persona (fino allo scorso anno erano state numerose le voci contrarie al fatto che a vincere nella categoria RP fossero in massima parte sigle creative o media: ndr)”.

Guarda il video
Il medagliere
Gli Stati Uniti dominano il medagliere delle PR. Oltre al Grand Prix, la giuria ha assegnato in totale 71 leoni (13 ori, 24 argenti e 33 bronzi), 17 dei quali sono andati agli USA. Ecco la classifica completa per nazione.
GP | O | A | B | |
---|---|---|---|---|
USA | 1 | 4 | 6 | 7 |
TURCHIA | 2 | |||
GIAPPONE | 1 | 3 | ||
BRASILE | 1 | 2 | 5 | |
SVEZIA | 1 | 1 | 2 | |
ITALIA | 1 | 1 | ||
NUOVA ZELANDA | 1 | 1 | ||
EMIRATI ARABI UNITI | 1 | |||
OLANDA | 1 | |||
GRAN BRETAGNA | 2 | 1 | ||
AUSTRALIA | 2 | |||
INDIA | 1 | 3 | ||
POLONIA | 1 | 1 | ||
SPAGNA | 1 | 1 | ||
MESSICO | 1 | |||
RUSSIA | 1 | |||
ARGENTINA | 6 | |||
COLOMBIA | 1 | |||
COSTA RICA | 1 | |||
FRANCIA | 1 | |||
GERMANIA | 1 | |||
GUATEMALA | 1 | |||
NORVEGIA | 1 | |||
PORTORICO | 1 | |||
TAILANDIA | 1 |