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Intesa Sanpaolo: la prima campagna in primavera
"Intesa Sanpaolo
esordirà in comunicazione in primavera con una campagna di prodotto". Lo ha
dichiarato oggi ad ADVexpress Vittorio Meloni (nella foto), direttore centrale relazioni esterne Intesa Sanpaolo, a margine
della presentazione dei risultati della terza edizione de 'I luoghi del
cuore', censimento nazionale che ha raccolto le segnalazioni degli
italiani che hanno a cuore un luogo della natura. Resta ancora top secret, però,
il nome di chi firmerà le campagne pubblicitarie del nuovo gigante del mondo
bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo Imi.
"Per ora non sono in programma gare creative. La scelta di una o più agenzie sarà presa a breve" – ha spiegato Meloni. Tra le candidate papabili, potrebbero esserci le strutture di riferimento dei due istituti bancari. Nello specifico, i nomi sul piatto sarebbero quelli di Saatchi&Saatchi, agenzia di Banca Intesa, e SaffirioTortelliVigoriti, che si è occupata della comunicazione di Sanpaolo Imi. Due agenzie che potrebbero essere candidate ad ottenere un incarico creativo di grande portata: si ricorda infatti che San Paolo ha investito in comunicazione nel 2005 circa 18 mln di euro, e circa 11 mln nel primo semestre del 2006. Il budget di Banca Intesa si è aggirato, nel 2005, intorno ai 25 mln di euro, e intorno ai 17 mln nel primo semestre del 2006. ù
Lo stesso discorso vale per il centro media. Il nuovo gruppo bancario potrebbe infatti affidarsi a Tecnomedia (Omd), che si occupa di Sanpaolo Imi dal 2003, oppure scegliere Mediaedge:cia, centro media di Banca Intesa. "La decisione sarà presa entro i prossimi mesi, nell'ambito di un piano strategico attualmente in fase di definizione - ha spiegato Meloni -. Il piano e le strategie di comunicazione sono allo studio della nuova struttura di relazioni esterne che ora dirigo, nata dall'integrazione delle risorse professionali delle due banche".
Dunque, resta ancora mistero su chi, tra agenzie e centri media in gioco, si aggiudicherà la comunicazione di uno dei più imporanti big spender del settore bancario che in primavera comincerà a parlare di sè attravero i suoi prodotti.

