Advertising
McDonald's Italia si affida a Tbwa Italia. Budget 2007 di oltre 30 mln
A seguito di un allineamento internazionale, da gennaio 2007 l'agenzia guidata da Marco Fanfani (ceo) e Fabrizio Russo (cco) si occuperà dell'advertising e delle strategie di marketing del Gruppo. In precedenza l'incarico era gestito da Leo Burnett, che lavorerà a livello internazionale. Luca Bon, direttore marketing e comunicazione: "Stiamo studiando attività specifiche rivolte al nostro target teens".
A seguito di un allineamento internazionale, da gennaio 2007 Tbwa Italia sarà il partner di McDonald's Italia per l'advertising e le strategie di marketing. In occasione della notizia, Advexpress ha contattato Luca Bon (nella foto), direttore marketing e comunicazione di McDonald's Italia.
Come mai la decisione di affidare l'advertising e la strategia di marketing a Tbwa?
McDonald's ha sempre fatto riferimento a tre agenzie
creative, Leo Burnett, il network Tbwa e
Ddb.
In Italia, da tempo, la
comunicazione dell'azienda era curata da Leo Burnett, agenzia che voglio ringraziare per aver
svolto un lavoro altamente professionale che ci ha consentito di raggiungere grandi risultati.
Dal 2007, a seguito di un allineamento internazionale dell'Italia, le
attività di comunicazione nel nostro Paese saranno concentrate nel network
Tbwa, che già era al lavoro in Francia e Spagna,
mentre Leo Burnett firmerà le campagne del brand in altri Paesi.
Quali sono i vostri obiettivi per il 2007?
Innanzitutto confermare la crescita e i risultati ottenuti nel 2006. Quest'anno, infatti, in termini di fatturato, McDonald's dovrebbe mettere a segno una crescita a doppia cifra. Inoltre intendiamo proseguire con la linea healty, offrendo ai nostri consumatori una gamma variegata di prodotti specifici, tra i quali già si segnalano le insalate, le macedonie e una serie di prodotti leggeri e naturali.
Quali saranno le principali novità nella comunicazione pubblicitaria?
Conserveremo e miglioreremo, se necessario, gli elementi di successo della nostra comunicazione, come ad esempio il claim e il tone of voice contraddistinto da trasparenza e naturalità e introdurremo idee originali ed efficaci in linea con la nostra strategia, che in generale punta su coerenza e trasparenza nell'ottica della qualità. Le prime campagne firmate Tbwa partiranno in primavera, pianificate in televisione, su stampa, in radio, sul web, sms e sui media locali. Inoltre stiamo studiando attività specifiche rivolte al nostro target teens. La pianificazione sarà curata da Omd.
Pensate all'uso di un testimonial?
Stiamo considerando l'ipotesi, ma è ancora tutto in fase di definizione.
Gli investimenti saranno in linea con il 2006?
Nel 2006 McDonald's ha investito in comunicazione in Italia circa 28,5 milioni di euro. Nel 2007 prevediamo un budget che supererà i 30 mln di euro, con l'obiettivo di supportare la crescita del business
Sono in arrivo nuovi prodotti?
Tra pochi giorni lanceremo un nuovo sandwich a base di pollo con una campagna televisiva. Nel corso dell'anno presenteremo altre novità, sia in termini di prodotto che di properties, come Shreck e altri personaggi del mondo cinematografico che i più piccoli troveranno negli Happy Meal.
A commento della notizia, Giorgio Brenna, amministratore delegato di Leo Burnett Italia, ha dichiarato: "Ringrazio l'azienda McDonald's e tutto il suo management per la fiducia dimostrata nei nostri confronti negli ultimi anni". "Abbiamo consolidato un rapporto di profonda partnership che ci ha consentito di diventare il gruppo di comunicazione che conosce il mercato del retail e della ristorazione in ogni suo aspetto. Un percorso impegnativo e stimolante che ha reso concreta la nostra mission: sviluppare idee media neutral e proporle in modo olistico a una pluralità di target".
"Siamo felicissimi di poter collaborare con una
brand di tale importanza e successo, e ci impegneremo allo spasimo per meritarci
l'incarico ricevuto. Un cliente come McDonald's è un banco di prova
assolutamente unico in quanto il coinvolgimento dell'agenzia rappresenta una
vera e propria partnership a 360° che richiede dedizione e capacità di
eccellenza" conclude Marco Fanfani amministratore delegato
di Tbwa Italia, (nella foto con Fabrizio Russo,
(cco).

