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Meta Comunicazione: gli sponsor preferiscono i testimonial over 45

Gli sponsor preferiscono gli over 45 ai giovani e belli: i modelli più 'maturi' sono considerati vincenti in quanto più affascinanti (61%), rassicuranti (37%), ma soprattutto più simpatici (56%) e autoironici (45%) dei giovani divi. Al primo posto nelle preferenze degli investitori pubblicitari, David Sassoli del Tg1 (63%), seguito da Enrico Mentana e Guido Bagatta, poi da Fiorello. È quanto emerge da uno studio di marketing realizzato da Meta Comunicazione attraverso l'analisi dei dati di ascolto delle trasmissioni più seguite 120 interviste a pubblicitari e responsabili marketing e comunicazione di aziende italiane.

Per 7 intervistati su 10 (il 68%), i testimonial maschili ideali sono gli over 40-45, con le seguenti caratteristiche: devono essere già conosciuti (27%), ma non sovraesposti e inflazionati (21%) e considerati credibili grazie alla carriera (19%). Soprattutto, devono piacere a un pubblico più vasto possibile (32%). Solo il 14% ritiene che sia sempre meglio puntare su volti conosciuti ma nuovi, mentre il restante 18% dice che è impossibile generalizzare. Il gradino più alto del podio, secondo gli sponsor, spetta a David Sassoli: se decidesse di lasciare la carriera giornalistica per la pubblicità sarebbe accolto a braccia aperte dal 63% degli intervistati. Al secondo posto, come detto, Enrico Mentana (59%), poi Guido Bagatta (51%). 'Solo' quarto Fiorello (44%), perché il suo volto è utilizzato da molti anni dalla pubblicità. Seguono Massimo Giletti, Enrico Silvestrin, Ezio Greggio, Gianluca Vialli, Lamberto Sposini. A chiudere la top ten, il patron dell'Inter Massimo Moratti.