Advertising

Oliviero Toscani firma la nuova Manas

L’azienda marchigiana attiva nel settore calzatura ha presentato oggi, 1 febbraio a Milano, il rinnovamento dell’immagine a cura del celeberrimo creativo. Dopo il lancio del marchio Manas Lea Foscati con una campagna stampa, seguiranno altre importanti novità, tra cui 'negozi in cartone' e lo sbarco in Cina.

Si è tenuto oggi, giovedì primo febbraio, a Milano l'incontro di presentazione del rinnovamento dell'immagine Manas che ha visto il lancio del marchio Manas Lea Foscati, con una campagna stampa pianificata su quotidiani, settimanali e mensili, e prevede altri importanti novità tra cui la creazione di negozi in cartone e lo sbarco in Cina in data 7 aprile con l'apertura del primo punto vendita. L'obiettivo di Manas è la leadership nel settore con forti investimenti all'estero, e l'allargamento della produzione nel mondo della pelletteria (con bigiotteria, accessori e gioielli), anche fuori dal settore calzature. Nel 2006 Manas ha chiuso con un fatturato di 65 milioni di euro e si prevede per il 2007 una crescita del 30%. L'investimento in comunicazione è del 12%.

Presenti all'incontro Cleto Sagripanti, amministratore delegato di Manas, vice presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria dal 2005, Lara Sagripanti, responsabile Ufficio Marketing e Comunicazione di Manas e il celebre creativo Oliviero Toscani. Partendo da un'amicizia e da un feeling, dallo stretto legame tra creatività e imprenditorialità che Toscani e l'azienda hanno riconosciuto esserci tra loro, si è potuto iniziare un percorso di ricerca sul mondo Manas. "Per una buona comunicazione è molto importante la committenza" Ha spiegato Olivieri Toscani aggiungendo quanto è importante che l'imprenditore sia aperto e ricettivo alle novità e abbia voglia di mettersi in gioco. Ha poi raccontato che tra lui e Manas gli accordi sono stati presi in ascolto della cultura e dello spirito aziendale. Alla Sterpaia, bottega dell'arte della comunicazione di Oliviero Toscani, è andato quindi il compito di aggiungere prospettive, di raccontare il Made in Italy e la realtà di questa azienda, di interpretare un'organizzazione complessa e all'avanguardia. "Il Made in Italy non è solo il produrre in Italia, è una cultura, un valore" ha aggiunto ancora Oliviero Toscani. Sulla nuova immagine della società si è espressa anche Lara Sagripanti :"Il nostro rinnovamento ha la particolarità di guardare al passato e mantenere i valori aziendali – ha dichiarato– Uno spirito innovativo che non dimentica quella che è la nostra storia"

Campagna stampa

"Ho cercato di semplificare l'immagine" ha riferito Toscani parlando del progetto di rinnovamento. Entrando nello specifico della campagna Toscani non ha voluto ispirarsi alla bellezza di una modella che indossa le scarpe, privilegiando invece un primo piano del prodotto e il volto di ragazzi a cui 'sono stati messi i piedi in testa'. Il pay off recita "Mettigli i piedi in testa. Care donne Manas, non c'è bisogno di nessuna rivoluzione o neo-emancipazione. Non occorre diventare manager, soldate o ministre. Siate semplicemente donne, possibilmente donne Manas". La campagna, già partita su alcune testate, avrà un periodo di pianficazione (curato dall'agenzia di comunicazione & pr, Columbus/BB e l'agenzia Comunicazione 2000) che comprenderà i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio su testate di prodotto ed economiche di Condè Nast, Mondadori, Rcs, Manzoni, Cairo, Edizioni Ecomarket, Rusconi e Class.

Negozi in cartone

Nel corso dell'incontro Cleto Sagripanti ha anticipato alcune importanti novità. "Abbiamo avviato un progetto retail che vuole creare valore aggiunto per i nostri clienti trade (in Italia in tutto 1007, ndr), con la creazione di negozi in architettura di cartone". Il progetto,che riguarderà anche i 7 punti vendita in franchising, prenderà il via a Cagliari il 24 febbraio. "Il valore aggiunto che intendiamo dare non si limiterà solo a questa importante novità – ha spiegato Cleto Sagripanti – ma riguarderà altro, come corsi di fomazione". Perché un negozio in cartone? "Il cartone dà l'idea di leggerezza – ha spiegato Oliviero Toscani – in contrasto con il cuoio e la pelle che sono i materiali della scarpa. L'obiettivo quindi è creare un ambiente leggero che si adatti il più possibile al target femminile a cui è destinato". Oltre ai due negozi in franchising aperti all'estero (in particolare in Russia), al 7 aprile è previsto inoltre lo sbarco in Cina con l'apertura del primo dei ben 105 punti vendita.