Advertising

On air il nuovo spot di Radio R101. Firma Saatchi & Saatchi

La campagna si articola su tv, in esterna, con affissioni e dinamica e su stampa. Lo spot, realizzato con la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana, è pianificato su reti Mediaset, La 7 e Sky. Previste doppie pagine a colori sui periodici Mondadori e vari formati sulla free press e sui quotidiani locali del Veneto.

Il 2006 di Radio R101 si è concluso sulle note del concerto di Gianna Nannini che l'emittente Mondadori ha regalato al suo pubblico siciliano lo scorso 31 dicembre in piazza Politeama a Palermo alla presenza di 50.000 spettatori: ma la musica di R101 accompagnerà gli ascoltatori anche nell'anno appena iniziato.

È on air infatti la nuova campagna pubblicitaria pianificata per i primi mesi del 2007 su più mezzi di comunicazione, su scala nazionale e locale. Fulcro della comunicazione in questa nuova fase dell'attività di lancio di Radio R101 è la musica programmata dall'emittente: non solo le canzoni più belle degli anni '80, '90 e di oggi, ma quelle che il pubblico vuole e cerca girando la manopola del sintonizzatore sul proprio apparecchio radio.

Infatti, uno degli headline della campagna recita 'Pensa a una canzone. Ce l'abbiamo. Ascolta R101'. Una musica così distintiva ed emozionale da spingere il protagonista del nuovo spot, un automobilista in panne, a rinunciare a più di un passaggio, finché non arriva un altro automobilista sintonizzato su R101. Non musica qualsiasi dunque, ma 'la' musica, quella che distingue R101 da tutte le altre emittenti: "Le altre radio suonano, R101 canta. Ascolta R101".

La campagna si articola con pesi diversi su tv (60%), in esterna, con affissioni e dinamica (20%) e sulla stampa (20%). Lo spot, realizzato da Saatchi & Saatchi sotto la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana, nelle versioni da 30" e 15" è pianificato su reti Mediaset, La 7 e Sky, nelle settimane dal 7 al 14 e dal 21 al 28 gennaio.

Dal 22 gennaio partirà la campagna in esterna, con affissioni e dinamica nelle città di Milano, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Catania, Messina, Agrigento e Caltanissetta; a Milano inoltre fino a metà febbraio circoleranno 30 Shuttle (in servizio verso la Fiera e gli aeroporti) brandizzati R101 e saranno esposti 11 striscioni bifacciali collocati sulle principali direttrici in entrata e in uscita dalla città.

Infine, sempre dal 22 gennaio, la pubblicità sulla stampa, con doppie pagine a colori sui periodici Mondadori e vari formati sulla free press (MetroCityLeggoE Polis) e sui quotidiani locali del Veneto.