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Peugeot 307 on air con Euro RSCG Milano

La campagna sarà pianificata da Vizeum su tv, stampa e radio. Lo spot e i comunicati radio sono stati realizzati dagli art director Antonio Campolo e dal copywriter Valentina Maran, sotto la direzione creativa di Roberto Greco. Alla stampa hanno lavorato invece l'art Alberto Maccari e i copy Luigi Fattore e Valentina Maran

Due auto viste dall'alto si scambiano palleggi veloci come nel celebre videogioco Pong. Non appena la camera si abbassa diventa subito chiaro che i due veicoli si stanno sfidando su un terreno inusuale: sono una Peugeot 307 berlina e una Sw che giocano un'insolita partita di tennis in pieno deserto australiano. Le auto proseguono nel palleggio sotto l'occhio vigile di un canguro che le osserva. Quando la pallina centra la macchina da presa, la partita termina, e i due piloti scendono e si stringono la mano come nella migliore tradizione tennistica.

Questo è in sintesi "Pong", il nuovo spot di Peugeot 307 firmato Euro RSCG Milano, realizzato per pubblicizzare la nuova serie limitata Australian, realizzata in collaborazione con l'omonimo marchio d'abbigliamento sportivo. L'idea del film è di trasmettere un tipo di sportività diverso da quello che siamo abituati a vedere nel mondo delle automobili. Qui la sportività non riguarda il solito stereotipo dei motori ruggenti: qui lo spirito sportivo è sì prestazioni, dinamicità e velocità, ma è anche fair play, rispetto dell'avversario e delle regole del gioco. Lo spot ha richiesto un giorno di shooting per la scena finale dei due giocatori che scendono dall'auto, mentre tutto il resto del girato è stato realizzato in 3D durante un mese intero di lavorazione. Ogni auto è stata ricostruita mediante fotogrammetria (una particolare tecnica di rilevamento di superficie che permette di realizzare la mappatura perfetta del modello tridimensionale). La scelta di realizzare tutto al computer è stata dettata dalla necessità: il 3D ha permesso di controllare meglio il gioco tra le due vetture: girandole dal vivo non sarebbe stato possibile ottenere la stessa velocità negli scambi. E poi prevedere una produzione all'estero, in un ambiente identico avrebbe comportato dei costi notevolmente superiori.

Oltre allo spot TV, la campagna è declinata anche in versione stampa e radio. La campagna stampa riprende il tema del gioco esaltando l'Esprit Libre della Peugeot 307: l'auto passa su un campo da tennis e fa volare dietro di sé le linee regolamentari, riallacciandosi visivamente anche alla campagna istituzionale Peugeot 307 "Nastri". Lo spot e i radio sono stati realizzati dagli art director Antonio Campolo e dal copywriter Valentina Maran, sotto la direzione creativa di Roberto Greco. Alla stampa hanno lavorato invece l'art Alberto Maccari e i copy Luigi Fattore e Valentina Maran. Ha pianificato il centro media Vizeum .