Advertising

Puma comunica il suo lato animale

Per la nuova campagna Puma si è affidata all'estro creativo di Federico Uribe, che ha realizzato quattro differenti sculture animali a partire da altrettanti modelli della casa produttrice di scarpe.

Per la nuova campagna Puma si è affidata all'estro creativo di Federico Uribe , che ha creato una serie di sculture animali a partire da scarpe Puma. Sono state realizzate quattro diverse sculture animali con i materiali di altrettanti modelli di calzature: 'Bird' realizzata con la Petty Evo Lo; 'Fish' con la Amoko Vintage L Wn; 'Jaguar' con la Ferrari SF Trionfo Lo GT II e 'Bee' con la Osu.

Le sculture sono state immortalate in fotografie disposte in stile minimalista da galleria, quasi che le foto stesse fossero appese in bella mostra per un'esposizione.

"Il lavoro di Uribe è come i prodotti Puma: divertente, allegro ed esclusivo - commenta Antonio Bertone , direttore funzionale della divisione Brand & Marketing di Puma -. La campagna fa in modo che l'utente si fermi a guardare l'opera in sé e, al contempo, sottolinea la ricchezza dei colori e la dinamica dei materiali delle scarpe Puma."

Uribe ha collaborato per la prima volta con l'azienda di scarpe nell'autunno scorso, con l'inaugurazione della sua ultima installazione intitolata 'Human Nature' e presentata a inizio dicembre all'Art Basel di Miami Beach. L'installazione era composta da sculture di animali, insetti e piante realizzate esclusivamente con calzature Puma, di cui è stata sfruttata ogni minima parte. 'Human Nature' si proponeva come testimonianza provocatoria dei tratti violenti, voraci e autodistruttivi che si trovano innati in natura.

"La natura umana è innata non solo nell'uomo, ma in ogni animale. Quando ho guardato per la prima volta con attenzione ogni singola scarpa, ci ho visto un animale dentro, una creatura - afferma Federico Uribe -. Volevo riportare ogni singola scarpa al proprio stato naturale, per restituirle la sua vera forma, le caratteristiche primarie di un animale vivo. Non potevo dare loro la vita, ma ho cercato di infondere loro almeno un'eco della vita, che è tutto quello che l'arte è in grado di fare".

Le creazioni pubblicitarie saranno veicolate da numerosi mezzi di comunicazione, tra cui la stampa, immagini online, manifesti e le immagini per i punti vendita Puma.

Puma collabora con altri artisti e designer internazionali, tra cui Alexander McQueen, David LaChapelle, Yasuhiro Mihara, Philippe Starck, Neil Barrett e Marcel Wanders .